MOLFETTA - Le imprese e il Comune di Molfetta comunicano per via telematica. Niente più carte da protocollare a mano, spostamenti da un ufficio all’altro e attese per l’istruttoria. Ne dà notizia un comunicato del Comune. Dal 29 marzo scorso il SUAP (Sportello Unico Attività produttive) può interfacciarsi con imprese e cittadini per via telematica. Il Comune di Molfetta ha ottenuto, infatti, l’accreditamento ufficiale da parte del Ministero per lo Sviluppo Economicoper trattare in modalità telematica tutti i procedimenti che per legge devono seguire un determinato iter burocratico e non sono quindi soggetti a pareri discrezionali.
Il sistema entrerà a regime il 30 settembre 2011. Fino a quella data gli imprenditori potranno continuare consegnare le proprie istanze con la tradizionale modalità cartacea o, in alternativa, potranno inoltrarla scegliendo il canale telematico. «I nuovi adempimenti telematici del SUAP– spiega l’assessore alle Attività Produttive Michele Palmiotti – mirano a semplificare i rapporti tra il mondo dell’imprenditoria e la Pubblica Amministrazione, promuovendo l’innovazione tecnologica. Lo scopo ultimo è la riduzione dei tempi di attesa e soprattutto dei costi legati alla presentazione delle documentazioni, migliorando la produttività degli uffici».
Come funziona concretamente il sistema? Allo Sportello Unico Attività Produttive di Molfetta è stata attribuita una casella di posta elettronica certificata (PEC) per ricevere la documentazione delle imprese, inviare le ricevute e gli atti relativi ai procedimenti. Con una semplice e-mail il Comune può quindi itrasmettere atti e comunicazioni anche verso altri enti e amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento.
Sul sito web del SUAP (
www.sportellounicomolfetta.it) sono pubblicate tutte le informazioni riguardanti i piani e i progetti avviati dall’amministrazione comunale con i relativi procedimenti amministrativi, la modulistica e la normativa di riferimento. Su ciascun documento inviato ai cittadini in formato elettronico viene apposta una “firma digitale” da parte del responsabile dello Sportello. Inoltre, grazie a uno speciale software per la lettura dei documenti firmati digitalmente, si procede con la protocollazione informatica di tutti i documenti in entrata e in uscita e la successiva archiviazione digitale. In questo modo gli utenti presto avranno anche la possibilità di verificare telematicamente lo stato di avanzamento delle pratiche. «L’efficienza delle nostre imprese richiede una modernizzazione dei rapporti con la pubblica amministrazione e una semplificazione della burocrazia», osserva il sindaco
Antonio Azzollini aggiungendo che «in questa direzione intendiamo avviare incontri con i cittadini, con il mondo delle professioni e con le imprese per conoscere più da vicino questi strumenti innovativi e scoprire come possono contribuire a sostenere la crescita economica».