Recupero Password
Molfetta, sacra Rappresentazione della Passione di Cristo alla Confraternita S. Antonio
28 marzo 2012

MOLFETTA - È tempo di Passione. Anche quest’anno la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, organizzata dalla Confraternita di sant’Antonio di Molfetta, segnerà una tappa spirituale importante per i riti della settimana santa a Molfetta. L’evento, programmato per martedì 3 aprile alle ore 19, ha ottenuto sin dal 1993 il giusto consenso nella critica della cittadinanza, che ogni anno ha premiato il lavoro encomiabile della confraternita.
Otto gli atti della rappresentazione, che sarà sobria e senza eccessi teatrali, avvalendosi dello scenario naturale del borgo vecchio: l’ingresso in Gerusalemme, l’ultima cena, la preghiera di Gesù nel Getsemani, l’arresto di Gesù e il rinnegamento di Pietro, il processo di Caifa, il processo di Pilato, le testimonianze sul Crocifisso e la processione del Crocifisso.
La Sacra Rappresentazione, pensata per offrire un impulso spirituale e aggregativo non solo alla comunità confraternale, ma anche alla città, non dev’essere concepita come un dramma teatrale folcloristico o un concerto di musica, bensì come un pio esercizio, un cammino di spiritualità, raccoglimento e meditazione sul mistero pasquale.
Il copione originario, tratto dal Gesù di Carl Theodor Dreyer, è stato scritto da Felice Altomare, ma ogni anno le tradizionali stazioni della Via Crucis sono state integrate con altre scene. Inoltre, la sceneggiatura ha assunto forme espressive della passione stessa, senza l’aggiunta di vuoti sentimentalismi e ostentazioni di spettacolarizzazione, per condurre il fedele alla riflessione sul messaggio evangelico e alla preghiera.
Elemento non secondario della Sacra Rappresentazione è la musica, attinta dal repertorio delle marce funebri molfettesi, per conferire sacralità allo spazio della manifestazione e immergere il cuore nella contemplazione.
Inoltre, lunedì 2 aprile alle ore 19 nella chiesa di sant’Andrea (centro storico, via Piazza) si terrà il concerto di marce funebri del Complesso bandistico santa Cecilia.
A conclusione delle celebrazioni per il ventennale della Sacra Rappresentazione, la Confraternita di sant’Antonio realizzerà sabato 31 marzo, alle ore 19,30, nella chiesa di sant’Andrea, il recital Il Golgota, con la regia di Felice Altomare. Hanno collaborato anche il maestro organista Gaetano Magarelli e il quartetto musicale Complesso bandistico santa Cecilia. Un ringraziamento particolare al maestro Michele Consueto per per l’arrangiamento dei pezzi musicali.
Anche in questo caso, la rappresentazione sarà articolata in 5 quadri scenici, che riprenderanno anche alcune scene della Sacra Rappresentazione: il rinnegamento, il processo, la crocifissione, la madre e il sepolcro. Motivo centrale del recital è la ricerca della salvezza da parte dell’umanità peccatrice, qui rappresentata dai vari personaggi: una umanità crocifissa e redenta dalla morte di Cristo in croce.

 
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet