Molfetta perde il Procuratore militare gen. Giovanni Maralfa, galantuomo, cultore del diritto, sportivo e persona di grande umanità
Il dott. Giovanni Maralfa
MOLFETTA – Ancora un perdita significativa per la città di Molfetta. All’età di 85 anni è morto ieri il generale di brigata della Giustizia militare Giovanni Maria Maralfa, già Procuratore militare e Presidente del tribunale militare di Bari (l'ultimo incarico ricoperto prima del pensionamento).
Nato a Molfetta nel 1936, faceva parte di una famiglia di magistrati ed era stato insignito delle onorificenze di Grande ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana e di Presidente onorario della Corte militare di appello. Apprezzato magistrato, rispettato da tutti, era un uomo rigoroso nel lavoro e nella vita, ma al contempo persona di grande cordialità e simpatia. Dotato di grande cultura, con lui era piacevole parlare di diritto, ma anche di politica e attualità. Chi ha avuto il piacere di conoscerlo, frequentarlo e visitare la sua casa, ha potuto notare la sua precisione e l’ordine con cui conservava ricordi professionali e sportivi, memorie di vita, simboli e tracce anche della grande umanità che lo caratterizzava e dei valori in cui credeva. Un galantuomo dal cuore grande con un amore sconfinato per la sua città.
Il dott. Gianni Maralfa ha praticato lo sport agonistico fin da giovanissimo, il tennis in particolare. Ma anche l’atletica: primatista regionale dei 200 metri nel 1956, con record di 22"8 conservato per sei anni. Ma è stato il tennis la sua grande passione: campione regionale assoluto di doppio nel 1956 con il fratello Antonio, secondo classificato ai campionati regionali singolare nel 1962. Sposato, padre della scrittrice e giornalista Chicca Maralfa e del procuratore aggiunto Giuseppe Maralfa, era nonno di tre nipoti.
All’intera famiglia vanno sincere condoglianze del direttore Felice de Sanctis (che ha avuto il piacere di conoscerlo e apprezzarne il valore) e di tutta la redazione di “Quindici”, giornale che amava leggere e commentare.