Molfetta, oggi la processione a mare della patrona Madonna dei Martiri
Anche oggi previsti i fuochi pirotecnici all'imbarco e allo sbarco della statua. In occasione della Festa patronale il Comitato ha realizzato un interessante opuscolo distribuito ai cittadini
MOLFETTA - Si terrà oggi alle 15 la tradizionale processione a mare della statua della Madonna dei Martiri, rinviata ieri a causa delle cattive condizioni del mare. I fortunati pescherecci che imbarcheranno la Madonna sono il Gerardo I degli armatori Lucrezia ed Elena Spadavecchia, l'Emanuele Padre di Mauro Germinario, Cosimo Gadaleta e Nicola Gadaleta e il Giubileo di Giovanni Brattoli e Modesto Cappelluti.
Previsti anche i fuochi pirotecnici all'uscita della statua a cura della Ditta “La Pirotecnica”, a devozione della Powerflor del Gruppo Ciccolella e allo sbarco a cura dei Fratelli Romano, Pirotecnica Ponre e Pirotecnica modugnese a devozione del Consorzio commissionari mercato ittico e affini, artigiani e commercianti e della cittadinanza molfettese.
Intanto è in distribuzione, presso il Comitato Feste patronali, l'opuscolo (nella foto, la copertina) realizzato in occasione della Festa che contiene il programma e alcune notizie storiche sulla Festa.
Questo il saluto del presidente del Comitato Feste patronali, Corrado Sancilio:
«È settembre, aria di festa, atmosfera di gioia ma anche di speranza, il tutto in funzione dei festeggiamenti in onore di Lei, la nostra Madre Celeste e compatrona della Città di Molfetta, Maria SS. dei Martiri. Tutto ciò è semplicemente meraviglioso, riempie il cuore di gioia di ogni molfettese ed è di sprone, a chi ha avuto l'onore e il compito di organizzare i festeggiamenti in Suo onore, a perseverare nel perseguimento dei difficili compiti assegnati.
Il primo pensiero è sempre rivolto a Lei, in ogni giorno dell'anno e soprattutto nei momenti di difficoltà, accompagnato da preghiere continue affinché vegli e protegga sotto il Suo manto, l'intera cittadinanza molfettese, compresa quella sparsa in ogni parte del mondo.
Senza non poche difficoltà, legate ai noti e comprensibili momenti di crisi economica mondiale, ci accingiamo ad organizzare i festeggiamenti della ormai secolare «Fiera» e della tradizionale «Sagra a Mare», attraverso il preziosissimo aiuto che i cittadini fedeli e le aziende locali non ci hanno fatto mancare con il loro contributo.
Con l'intento di ripetere le positive precedenti edizioni, vi è da dire che ulteriori ed enormi sono stati gli sforzi e l'impegno prof uso dalla totalità dei componenti tutti il Comitato che mi onoro presiedere, affiancato in questa ardua impresa dai miei insostituibili Vice Presidenti e dalla sempre efficiente Segreteria.
Un sentito saluto e ringraziamento, va a SE. Mons. Vescovo Luigi Martella, al Sindaco della Città di Molfetta Sen. Avv. Antonio Azzollini, al Parroco della Cattedrale don Vito Bufi, al rettore Fra Filippo d'Alessandro e ai Padri tutti della Basilica Madonna dei Martiri e infine ai sacerdoti dell'intera Diocesi, per non aver fatto mancare il loro prezioso apporto e soprattutto l'incoraggiamento a perseguire serenamente l'intento di organizzare questa grande festa.
Assolutamente, in questo frangente, non è da trascurare il prezioso apporto delle forze dell'ordine presenti in città, i cui uomini si impegnano al massimo per poter garantire a tutti, sicurezza e serenità.
Infine un saluto è rivolto ai numerosi concittadini residenti all'estero. che a costo di enormi sacrifici vorranno essere presenti e condividere con noi il piacere di vivere la “FESTA”.
Buona fiera a tutti».