MOLFETTA - Il tema della Shoah in occasione della Giornata della Memoria sarà al centro di numerosi incontri con gli autori dei libri Ballata di tempi lontani di Marco Maestro e Fuga dalla paura della coppia di medici ebrei israeliani Henryk e Irena Zeligowsky, per il quale presenzierà la figlia Hanna, da anni residente a Ruvo di Puglia. Questo l’impegno delle edizioni la meridiana per celebrare la Giornata della Memoria e il ricordo della persecuzione degli ebrei durante la seconda guerra mondiale, coinvolgendo per l’occasione molte scuole del barese che, fino al 2 febbraio prossimo, ospiteranno incontri e dibattiti a partire dai due libri.
Fitta l’agenda di appuntamenti per Marco Maestro che ha iniziato giovedì 21 dal Liceo Classico di Giovinazzo e venerdì 22 dall’Istituto Tecnico-Linguistico Marco Polo, a cui è seguita alle 18.30 la presentazione del libro presso la libreria Laterza in via Sparano. Sabato 23 gennaio l’autore è stato ospite al Liceo Casardi di Barletta.
Domani, lunedì 25, alle 10 è in programma un incontro al Museo Civico di Bari organizzato in collaborazione con la cooperativa Il Nuovo Fantarca prevedendo per l’occasione la partecipazione dei ragazzi di terza media di due scuole di Bari che hanno letto Ballata di tempi lontani. Sempre lunedì, alle 17, Marco Maestro presenzierà all’incontro organizzato nella Scuola Media Tommaso Fiore di Bari, dove i ragazzi mostreranno alcuni lavori realizzati sul tema della Shoah. A seguire, due appuntamenti per martedì 26 gennaio: alle 9 nel Liceo Scientifico Socrate di Bari e alle 18.30 al Liceo Classico di Molfetta.
Marco Maestro concluderà gli incontri mercoledì 27 gennaio: sarà ospite alle 10 nell’Istituto Professionale “Don Tonino Bello” di Molfetta e, nel pomeriggio alle 17, nella Scuola Media Zingarelli di Bari.
Oltre a Marco Maestro, anche Hanna Zeligowsky (figlia degli autori del libro Fuga dalla paura Henryk e Irena Zeligowsky, residenti in Israele) incontrerà diverse scuole per ripercorrere assieme agli studenti la terribile vicenda dei suoi genitori già raccontata nel libro.