Molfetta in ipermedia
Un cd-rom sulla città realizzato da “Comunicare”, con foto di Francesco Mezzina
Alcuni preferiscono il virtuale. E' numeroso il popolo dei navigatori, dei maniaci del Web, degli chattatori di professione; eppure spesso si naviga nel nulla, si chatta con i fantasmi o, più semplicemente, si crede a ciò che non esiste.
Altre volte si preferisce fare il percorso contrario, che è meglio di sicuro: partire dalla realtà e fotografarla o anche rielaborarla con creatività, allo scopo di comunicarne un pezzo agli altri, offrendolo insieme alla propria interpretazione.
Così ci pare in "Molfetta in ipermedia", primo lavoro multimediale, complessivo e abbastanza completo sulla nostra città, distribuito in edicola e in libreria al prezzo di £. 29.000 (la confezione regalo a cofanetto, £. 39.000, contiene anche un libretto di immagini e testi).
"Molfetta in ipermedia" non è un vero e proprio ipertesto, piuttosto l'assai ben fatto e anzi suggestivo incontro tra immagini, colori e musica riesce a rendere bene, a suggerire Molfetta, forse a farla rivivere con occhi diversi.
A realizzare questo prodotto sono stati "Comunicare", una società molfettese esperta del settore, e soprattutto Francesco Grillo l'ideatore.
Si viaggia guidati tra le torri, si passa per il Pulo, si visita il porto e il mercato ittico, si percorrono le vie del centro storico, aiutati da una mappa molto precisa per poi entrare nel Duomo e apprezzarne nel dettaglio i particolari architettonici; ma si parla anche di tradizioni: tra le festività rituali, Madonna dei Martiri e Settimana Santa, fanno capolino i piatti tipici locali, dal pesce crudo alla scarcèdde e, per finire, non si fa mancare un meritato momento di gloria anche a celebri personaggi del passato di Molfetta: e così tornano alla memoria Spiridione il greco o Giustina del camposanto… il tutto corredato di immagini fotografiche molto efficaci, fornite per lo più da Francesco Mezzina (apprezzato collaboratore di “Quindici”) e di musiche, originali del compositore pugliese Giuseppe Berlen.
Molfetta, insomma, rivivrà, comodamente per noi, sullo schermo del nostro computer: l'augurio è che non ci si accontenti solo di questo.
Tiziana Ragno
Massimiliano Piscitelli
SCHEDA
Cos’è l’ipermedia
L’ipermedia è un insieme di documenti informativi costituiti da testi, suoni, filmati e immagini collegati fra loro.
Rappresenta la nuova modalità di produzione, divulgazione e fruizione dell’informazione che usa processi cognitivi non sequenziali.
Tali sistemi d’informazione, attraverso l’immediatezza del messaggio e l’attraente veste grafica, tendono all’ottenimento dell’attenzione degli utenti.