Molfetta, grande attesa per la decisione del Tar e forse del Consiglio di Stato sullo scioglimento del consiglio comunale
MOLFETTA - Grande attesa a Molfetta per la sentenza del Tar Puglia che, respinto ogni altro rinvio, si pronuncerà questa mattina sul ricorso relativo alla validità delle liste elettorali presentate con la firma di un consigliere provinciale.
L’accoglimento del ricorso potrebbe portare allo scioglimento del Consiglio comunale e alla nomina del commissario prefettizio. Ma è già pronto il ricorso al Consiglio di Stato da parte del Comune di Molfetta.
Ma non è escluso che lo stesso Consiglio di Stato, dopo l’udienza di circa 3 settimane fa, possa decidere oggi in merito alla stessa materia che riguarda, però, il Comune di Valenzano e altri. Infatti, sul sito del Consiglio di Stato si è passati da "redazione del provvedimento" a "in firma dal presidente", a conferma dell'imminente pubblicazione della sentenza.
Ovviamente questa decisione varrà in seconda istanza anche per il Comune di Molfetta: se il ricorso sarà accolto, si aprirà la strada al commissariamento e quindi a nuove elezioni amministrative; se verrà respinto, il consiglio comunale e quindi anche la giunta Natalicchio potrà continuare il suo lavoro fino alla fine dei 5 anni del mandato elettorale.
"Quindici" darà subito notizia della sentenza appena questa verrà resa nota (anche se già qualcuno sta telefonando in redazione per avere informazioni).
Anche il sindaco Paola Natalicchio sul suo profilo Facebook ieri ha scritto qualcosa su questa sentenza attesa: "sei ore di giunta, con la solita affaticata passione e appassionata fatica. E domani ci vediamo in Consiglio Comunale, per parlare di porto, con la trasparenza di sempre. L'amore per questa città ci costa e ci pulsa, insieme. Ma stasera ci sentiamo comunque, di nuovo, con le valigie in mano, alle soglie di un altro pezzo del nostro viaggio collettivo. Il freno a mano della sentenza, con il passaggio del Tar di domani, sta per essere abbassato. Non sappiamo come andrà, ma presto gireremo anche questa pagina. Siamo pronti. Un po' spaventati, ma pronti. Avanti, Molfetta. Affronteremo ogni cosa".
Questa mattina, infatti, alle 8,30 ci sarà una riunione del consiglio comunale (vedi articolo a parte) e l'attesa si consumerà in diretta dal consiglio comunale, mentre gli avvocati sono al Tar.
© Riproduzione riservata
Autore: Adelaide Altamura