Molfetta, Gaia Variale è Miss Puglia. Rappresenterà la regione alle Finali di Miss Italia
E per sette Miss l'avventura continua alle Prefinali di Salsomaggiore. La manifestazione sulla banchina del porto
MOLFETTA - Brillante, solare, raffinata ed elegante, e bella come la Puglia che, orgogliosa, rappresenterà a Salsomaggiore. È la Miss delle Miss Gaia Variale (foto), la 21enne di Modugno che, nella splendida cornice del porto di Molfetta, per una notte ancora più chic, è stata eletta “Miss Puglia” e con questo titolo andrà direttamente alle Finali di Miss Italia, che saranno trasmesse in diretta da Rai Uno a partire dal 12 settembre con la conduzione di Milly Carlucci.
Gaia, in gara con il numero 5, è alta 180 centimetri, ha i capelli biondi e gli occhi castani, calca decisa la passerella e ha il portamento della modella. È ai suoi genitori che dedica ogni vittoria e la gioia che si legge sul suo volto, insieme a qualche lacrima trattenuta a stento al momento della proclamazione. Da 15 anni gioca a pallavolo ed intende proseguire gli studi a Milano, per diventare stylist, ma nel cassetto c'è il sogno di diventare una presentatrice di successo.
Arduo il compito della giuria, presieduta da una spumeggiante Fioretta Mari, nota al grande pubblico come l'insegnante di dizione e recitazione della scuola di “Amici di Maria De Filippi”. Se ne sono viste davvero delle belle sul palco della Finalissima, con quarantuno concorrenti in gara, vanto della Puglia che va a Salsomaggiore con ben diciassette Miss. Alle 14 assegnate alla regione, si aggiungono, infatti tre concorrenti che il presidente di Giuria ha deciso di portare alle Prefinali nazionali nella Selezione Fotografica del Concorso di Miss Italia. Le concorrenti elette in Puglia sono già a Salsomaggiore dove fino al 27 agosto 260 ragazze saranno esaminate da una giuria tecnica che ne selezionerà solo 38. Quest'anno, infatti, Milly Carlucci ha ridotto a 60 il numero delle finaliste che si contenderanno il titolo di “Miss Italia” nelle tre serate di Rai Uno, e 22 concorrenti sono già in Finale (si tratta delle Miss che hanno vinto il titolo della loro regione, insieme alla Prima Miss dell'anno eletta a Rimini la notte di Capodanno).
Nella caldissima notte di Molfetta, accarezzata da una piacevole brezza, Romana Cenesi (numero 20), 24enne di Roma, prende il posto di Gaia alle Prefinali nazionali con la fascia di “Miss Eleganza Segue… Puglia”. Sul podio anche tre ragazze che solo il giorno precedente, in una prefinale regionale a Cellamare, avevano conseguito il titolo valido per l'accesso alla Finalissima: si tratta della biondissima Annalisa Raia (numero 27), 19 anni di Capurso, di Alessia Maria Coppola (numero 19), 18enne di Casarano (LE), e di Debora Rutigliano (numero 11), 18 anni di Foggia.
Per la Selezione Fotografica, vanno a Salsomaggiore anche Marta Baglivo (numero 35), 18enne di Cutrofiano (LE), Loredana Di Biaso (numero 39), 20 anni di Grottaglie (TA) e la 23enne di Taranto Deborah Vendola (numero 37).
In giuria anche l'autrice Rai Maddalena De Panfilis, Miss Italia 2005 Edelfa Chiara Masciotta, la ginnasta Marinella Falca, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene, e l'opinionista Raffaello Tonon.
Grande intesa sul palco tra la bellissima Angelica Gianfrate e Mauro Dal Sogno: lo speaker di Radionorba ha affiancato la presentatrice di Locorotondo che si è esibita in una straordinaria performance canora.
Ad esaltare la bellezza delle dieci prefinaliste già elette nelle precedenti selezioni regionali ci ha pensato la stilista foggiana Lidia Morelli: le Miss hanno sfilato con gli elegantissimi abiti del suo atelier “Veli Superflui” e le sue proposte moda dai toni accesi, con il giallo e rosso colori predominanti, hanno letteralmente incantato il pubblico.
Grande show della coreografa Cintia Moreira che ha fatto ballare la piazza al ritmo di samba, mentre il suo staff tutto brasiliano ha rievocato le antiche tradizioni guerriere al ritmo del Berimbau.
La comicità dei siciliani Piero e Christian ha fatto il resto, rendendo esilarante lo spettacolo con la loro Miss fuori concorso, la scanzonata Elisa, l'anti-Miss del tour.
L'avventura di Miss Italia continua a Salsomaggiore, e le diciassette concorrenti si augurano di avere in tasca un biglietto di sola andata. La Puglia, intanto, sogna la vetta, come dieci anni fa, quando la foggiana Manila Nazzaro fece sentire più belli i pugliesi.
Di seguito l'elenco delle diciassette Miss pugliesi a Salsomaggiore:
Gaia Variale “Miss Puglia”
Teresa Caputo “Miss Rocchetta Puglia”
Valentina Di Pierro “Miss Bari”
Raffaella Campagna “Miss Cinema Puglia”
Serena Antonino “Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Puglia”
Simona Greco “Miss Sorriso Agos Puglia”
Rosa Iacovone “Miss Sasch Puglia”
Mayra Pietrocola, “Miss Deborah Puglia”
Marianna Palmiotto “Miss Wella Puglia”
Anna Jennifer Sorrentino “Miss Diana T Moda Mare Puglia”
Romana Cenesi “Miss Eleganza Segue…Puglia”
Annalisa Raia
Alessia Maria Coppola
Debora Rutigliano
Marta Baglivo
Loredana Di Biaso
Deborah Vendola.