Molfetta, domani conferenza stampa del sindaco Minervini sulla crisi comunale
MOLFETTA - 13.10.2005
Conferenza stampa, domani ore 10.30, nella Sala Consiliare di Palazzo Giovene del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini (nella foto) sul tema: “Nel rispetto del mio impegno e della fiducia dei cittadini”. Il sindaco parlerà sull'azzeramento della giunta, in apertura del Consiglio Comunale di lunedì, dopo una riunione di maggioranza piuttosto accesa.
“I fatti parlano, chiari come il sole. Le polemiche passano, i fatti restano…”. Citando Napoleone Bonaparte, spiega il motivo che lo induce a programmare una conferenza stampa per illustrare agli organi di informazione la situazione politica che sta vivendo la città di Molfetta, nell'ultimo periodo.
“L'azzeramento della giunta, piuttosto che le mie dimissioni, come molti probabilmente si aspettavano – spiega il primo cittadino – è stata una scelta dettata dalla necessità di voler aprire ufficialmente una verifica all'interno della maggioranza dopo una serie di episodi, legati a convulsioni di singoli consiglieri o di gruppi politici, dichiarazioni tattiche o a sorpresa sui giornali, conferenze stampa di dissenso su importanti fatti amministrativi della Città.
Tutto questo non può farmi distogliere da un mio preciso dovere: riportare il confronto nei luoghi istituzionali e se questo confronto viene meno c'è una sola strada: il dibattito elettorale.
Non può essere il tatticismo di pochi a condizionare una città, ma il confronto largo e democratico e la chiamata all'impegno civico di quanti, al di là dei partiti e schieramenti, hanno a cuore le sorti della Città”.
E la situazione politico – amministrativa della città di Molfetta, richiama alla memoria del Sindaco i grandi risultati conseguiti negli ultimi quattro anni di Amministrazione.
“Nel governo del fare, abbiamo portato Molfetta a rivivere un processo di crescita inarrestabile, dopo un quindicennio di stasi. E i cittadini hanno preso atto di questo riconoscendo il dovere e l'impegno che abbiamo mantenuto nel rispetto quotidiano della fiducia accordataci.
Non posso che registrare, allo stato l'incertezza sul futuro, di una coalizione che pure all'unanimità afferma i conseguimenti di importanti obiettivi amministrativi per la Comunità molfettese.
Ritengo che, dopo l'impegno delle cose fatte, con l'aiuto di tutti si debba preparare la conclusione del mandato ricevuto e la proposta per il futuro, in un contesto di confronto civile aperto.
Già con la revoca di tutti gli assessori comunali e l'azzeramento della giunta municipale, si compie un primo importante passo per verificare il permanere di una corrispondenza tra giunta e maggioranza del Consiglio Comunale”.