Molfetta calcio - Noci 1-0. Biancorossi rialzano la testa, liquidano il Noci con una rete del baby Lacavalla
MOLFETTA: Musacco 8, Sigrisi 7, Cataldo 7,5, Luciani 7, Angelico 7, Baldassarre 7, D. d'Alessandro 7, Di Bari 7, Paparella 7, Lieggi 7 (16' s.t. Lacavalla 7,5), Fanfulla 7,5.
All.: Di Giovanni 7,5.
NOCI: Castelletti, Esposito, Greco, Merola (43' s.t. Palmisano), Galliano, Delle Foglie, Apa (12' s.t. Pascullo), Di Bari, Prete, Lio (30' s.t. Di Donato), Saracino.
A disp.: Moro, Recchia, Formica, Dalena. All.: Bellantuono (Ragno squalificato).
Arbitro: Panarese di Lecce 6.
Rete: 66' Lacavalla.
Con una rete dell'esordiente Michele Lacavalla, classe '90, al 21' del secondo tempo, il Molfetta ha liquidato il quotato e problematico Noci per 1-0 e ritornato a marciare verso una salvezza che comincia ad essere possibile. Eroe della giornata il diciassettenne Michele Lacavalla, buttato nella mischia da Di Giovanni al quarto d'ora della ripresa che al dopo pochi minuti realizzava il gol della vittoria.
Contro un avversario costruito per vincere e ricco di individualità di spessore come Delle Foglie, Di Bari, Saracino, Prete e Di Donato, ma alle prese con una preoccupante crisi d'identità, il Molfetta era chiamato muovere la classifica, dopo la sconfitta per 2-1 di Copertino.
Senza il nuovo arrivato Vincenzo Tesse, fermo per squalifica, Di Giovanni allestiva un solido 4-4-2, con la coppia d'attacco Fanfulla e Paparella, sostenuti sugli esterni da D'Alessandro e Leggi, con la contro Luciani e Di Bari; in difesa i mastini Baldassarre, Sigrisi e Angelico, il giovane Cataldo, tra i pali l'autorevole Musacco.
Il Noci rispondeva con il solito 4-3-3, ma squilibrato in tutti i reparti. In difesa i baresi si affidavano all'esperienza di Delle Foglie e nell'impostazione al solito Saverio Di Bari, bravo con le sue velenose sciabolate sui tiri piazzati, meno ispirato sulle palle inattive. Il Molfetta è stato bravo a non dare profondità agli avversari per prendere in mano il gioco quando il Noci ha cominciato mostrare a cedere sul piano fisico e nervoso.
Primo tempo senza grosse emozioni. Il Noci votato al gioco d'attacco faticava ad avvicinarsi all'area molfettese. I biancorossi rimanevano coperti pronti a sfruttare l'errore dell'avversario. Su azioni d'angolo Fanfulla e D'Alessandro sceglievano bene il tempo ma le loro inzuccate non impensierivano il portiere avversario.
Ripresa più vivace. Il Noci partiva in quarta. Al 2' uno spiovente di Di Bari veniva intercettato da Cataldo anticipava sotto porta Delle Foglie. Poi Di Bari ci provava direttamente dalla bandierina, ma Musacco in due tempi neutralizzava. All'8' l'episodio che rompeva gli equilibri. Delle Foglie si beccava il secondo cartellino giallo e lasciava il campo. Il tecnico avversario, Bellantuono che sostituiva in panchina lo squalificato Ragno, rinforzava la difesa. Di Giovanni capiva che bisognava sfruttare la superiorità numerica ed inseriva la baby punta Lacavalla per l'esterno Leggi.
Il biancorossi salivano in cattedra, Luciani e Di Bari comandavano a centrocampo, mentre il Noci appesantito nelle gambe e scarico sul piano nervoso, manifestava segni di cedimento.
Poi era l'arbitro a prendere la scena, prima inspiegabilmente annullava una rete del Molfetta, testa di Paparella su una punizione di Di Bari, poi sorvolava su una plateale spinta in area su Paparella.
Ma il gol era nell'area ed arrivava al 21' con Lacavalla che finalizzava una pregevole azione tutta da raccontare. Sigrisi serviva in verticale Paparella, il capitano sulla ¾ difendeva bene la palla attirava su di sé due difensori per poi lanciare sulla destra Fanfulla, che appena dentro l'area, crossava sottoporta, come un avvoltoio Lacavalla si faceva trovare al posto giusto e al momento giusto e da veterano, di piatto destro gonfiava la rete. Tutto molto bello, un'azione vincente ed avvincente che da sola valeva il costo del biglietto.
La reazione del Noci si limitava alle solite sciabolate di Di Bari e ai cross sottoporta di Saracino e Di Donato, ma Musacco reattivo e concentrato come al solito, rispondeva con sicurezza.
Al triplice fischio finale standing ovetion per l'autore della rete Michele Lavacca. Esordire con un bel gol della vittoria può essere la classica fortuna del principiante. Il giovane biancorosso però ha fatto intravedere delle buone qualità: fiuto, intuito e personalità. Tutti gli ingredienti per un brillante futuro.
Negli spogliatoi il tecnico del Noci Bellantuono non ha nascosto le difficoltà del momento. “Purtroppo non riusciamo a venir fuori da una situazione complicata e che rende la nostra classifica precaria. Rischiamo di perdere il treno dei play-off e di non avere la mentalità giusta per tenere lontano la zona play-out. Oggi siamo stati danneggiati dall'espulsione di Delle Foglie. Il Molfetta è stato bravo ad approfittare delle nostre difficoltà e della superiorità numerica”.
Raggiante invece il tecnico biancorosso Di Giovanni: “E' stata una vittoria voluta e meritata contro un avversario quotato. I ragazzi sono stati bravi a contenere gli avversari per poi colpire quando sono andati in difficoltà. Abbiamo fatto un bel gol e mi fa piacere che lo abbia realizzato l'esordiente Lacavalla. Lo seguivo da tempo e quando siamo andati in superiorità numerica ho capito che era il momento giusto per lanciare il ragazzo. E' un giovane che ha le qualità di un attaccante di razza: rapido, difficile da marcare. Da qualche settimana stiamo crescendo sul piano della personalità. Siamo consapevoli dei nostri limiti, ma anche decisi a voler raggiungere la salvezza oltre i Play-out. Sarà difficile, ma noi ci proveremo fino in fondo, abbiamo le qualità morali per farlo”.
Con questa vittoria il Molfetta fa un bel balzo in classifica con il 13° a soli tre punti. I biancorossi hanno armai alle spalle la crisi costata sette sconfitte consecutive. Nelle ultime 5 gare i biancorossi hanno conquistato 8 punti (2 vittorie, 2 pareggio e una sconfitta). Un dato significativo è che da 4 turni il Molfetta è andato sempre a rete. Insomma l'operazione rinascita è in piena evoluzione, in un momento del campionato pieno di contraddizioni. Solo la capolista Corato viaggia con una certa continuità, mentre tutte le altre marciano a corrente alternata, al punto che il più delle volte i pronostici sono smentiti dai risultati.
Insomma ormai con le gerarchie saltate ogni gara è da tripla. E domenica prossima il derby a Bisceglie, dove tutto sarà possibile.
Risultati 20ª giornata
Molfetta – Noci 2-1
Real Altamura – Maglie 0-0
Mesagne – Bisceglie 2-1
Lucera – Copertino 1-1
Ostuni – Francavilla 0-2
Corato – Leonessa 12-1
Liberty Bari – Massafra 1-1
Cerignola – Locorotondo 1-1
Nardò – Casarano n.d.
Classifica
Corato 40
Francavilla 38
Copertino 37
Lucera 36
Casarano 34
Bisceglie 33
Locorotondo 31
Nardò 30
Ostuni e Massafra 28
Liberty Bari 27
Noci 25
Real Altamura 22
Molfetta 19
Maglie 17
Mesagne 16
Cerignola 15
Leonessa 0
Gare da recuperare:
Bisceglie – Leonessa
Noci-Casarano
Real –Cerignola
Locorotondo – Ostuni
Nard- Casarano
Prossimo turno 21ª giornata
Bisceglie – Molfetta
Casarano – Corato
Copertino – Cerignola
Francavilla – Mesagne
Leonessa Alt. – Ostuni
Maglie – Liberty Bari
Massafra – Nardò
Noci – Lucera
Locorotondo – Real Altamura
Autore: Francesco Del Rosso