Recupero Password
Molfetta aderisce all’iniziativa “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico
24 marzo 2021

MOLFETTA - Anche Molfetta aderisce all’iniziativa nazionale “M’illumino di Meno” la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.
L’edizione 2021, in programma venerdì 26 marzo, è dedicata al “Salto di specie”, l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che possiamo scegliere di fare per uscire migliori dalla pandemia.

L’invito di M'illumino di meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi "salti di specie" nelle nostre vite, quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all'abitare, dall'alimentazione all'economia circolare”.

Nell’occasione, per un quarto d’ora, dalle 19.30 alle 19.45, Molfetta aderirà al “silenzio energetico” spegnendo la pubblica illuminazione lungo Corso Umberto e Via Margherita, grazie alla collaborazione dei commercianti, si spegneranno anche le vetrine dei negozi.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato all’ambiente che ha accolto l’invito della sezione locale della Croce rossa italiana. Proprio la Croce rossa, nella giornata del 26 marzo, piantumerà, alla presenza del sindaco Tommaso Minervini, dell’assessore all’ambiente Maridda Poli e del responsabile locale, Gianni Spagnoletta, simbolicamente un ulivo, all’ingresso della sede comunale di Lama Scotella.

«Aderiamo con convinzione a questa iniziativa. Spegnere le luci per una manciata di minuti – sottolinea l’assessore all’ambiente, l’avv. Maridda Poli - non costa molto ma fa davvero bene al pianeta ed è un modo evidente per sottoporre all’attenzione di tutti l’importanza che riveste il rispetto per la natura, per il nostro pianeta, per l’ambiente, per la biodiversità. La Croce rossa, per l’occasione, ha deciso di piantumare un ulivo. Forse è una casualità ma la scelta dell’ulivo a pochi giorni dalla Domenica delle Palme ci è sembrato un segno di speranza».

«Invito tutti i molfettesi ad aderire a questa iniziativa – il commento del Sindaco Minervini - spegnere le lampadine a casa propria per un quarto d’ora è un piccolo gesto che rappresenta tanto e può essere di esempio per i più piccoli. Il rispetto per l’ambiente che ci ospita si impara anche così».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet