Misure per le imprese e opportunità di sviluppo a Molfetta. Si insedia il comitato di indirizzo della Zes
MOLFETTA - È operativa la Zona economica speciale Adriatica della quale fa parte anche Molfetta. Domani, 16 settembre, si insedierà presso l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale il Comitato di indirizzo della Zes.
A seguito dell’emergenza Covid e dell’intervento del Consiglio Europeo con il Recovery fund, vi sarà una implementazione e una accelerazione dell’operatività delle Zes che si sviluppano attorno ai grandi porti.
“Entriamo così – afferma il sindaco Tommaso Minervini – nella fase operativa della Zes. Il Ministero dell’Economia ha già reso disponibili i modelli da utilizzare per fruire del credito di imposta per gli investimenti. Molfetta, con il nuovo porto commerciale, con il futuro snodo ferroviario dell’interporto e con lo strategico rondò dell’Anas che ridisegnerà tutta la viabilità della zona industriale, si candida ad avere un ruolo da protagonista. Stiamo già attraendo grandi investitori italiani ed esteri, alla ricerca da una parte di infrastrutture green e digitali, dall’altra di agevolazioni fiscali e burocratiche. Si tratta di una opportunità straordinaria per il futuro e il lavoro dei nostri giovani”.