Minervini: "Molfetta tra i comuni pugliesi destinatari dei 52 milioni per nuove case popolari"
La Regione ha approvato un avviso pubblico per interventi di edilizia residenziale sociale che punta a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di operatori pubblici o privati per la costruzione di nuove case popolari
Molfetta è tra i comuni pugliesi che potranno beneficiare dei 52 i milioni a disposizione del Programma coordinato regionale che la regione Puglia presenterà al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«La giunta regionale - spiga l'assessore alle infrastrutture strategiche Guglielmo Minervini - ha approvato un avviso pubblico per interventi di edilizia residenziale sociale che punta a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di operatori pubblici o privati. Il disagio abitativo a Molfetta resta alto, il prepotente sviluppo urbanistico della città ha lasciato indietro soprattutto le famiglie più fragili. Questo grande investimento della Regione, se opportunamente utilizzato, potrà alleviare questo cronico problema con la costruzione di nuove case popolari».
A disposizione 25 milioni di fondi statali e 27 di quelli regionali ai quali si potranno aggiungere risorse comunali e degli Iacp anche sotto forma di immobili.
Una volta completato, il quadro regionale degli interventi, cui sono interessati i 70 comuni pugliesi ad alta tensione abitativa, sarà presentato al Ministero per la sottoscrizione dell’Accordo di Programma per l'attuazione del Piano nazionale di edilizia abitativa.