Manca acqua e riscaldamento all'Apicella di Molfetta, alunni in sciopero
La denuncia di una studentessa del Liceo Ginnasio a “Quindici”
MOLFETTA - La mancanza di acqua a Molfetta sta diventando un problema serio, una vera emergenza che ora coinvolge anche le scuole. Sono in agitazione gli alunni del Liceo Ginnasio proprio per la mancanza di acqua e di riscaldamento nella sede distaccata dell'Apicella (foto). Nelle stesse condizioni si trovano gli alunni dell'Ipssar (Istituto Alberghiero).
Una studentessa del liceo ha scritto a Quindici lanciando un appello perché la situazione possa normalizzarsi. Ecco la sua testimonianza:
«Sono una studentessa del Liceo Ginnasio di Molfetta, vorrei denunciare lo stato di agitazione che c'è tra noi studenti del ginnasio per la mancanza di igiene nella sede dell'Apicella che frequentiamo in quanto è da più di due settimane che i termosifoni sono spenti e manca acqua corrente anche negli scarichi dei bagni.
Oggi è stato il secondo giorno di sciopero ma la presidenza non risponde e non ci ascolta nonostante nostri tentativi di risoluzione e nonostante le nostre proposte.
Capiamo che non si può trovare in poco tempo una nuova sede a norma ma chiediamo alle cariche maggiori una maggiore sicurezza e igiene.
Noi continueremo le protesta fino a quando non saremo in condizioni igieniche e siamo anche pronti a scioperare ad oltranza.
Spero che almeno voi ci ascoltiate e ci possiate aiutare in questa denuncia. Grazie».
Inutile dire che gli studenti hanno ragione e che gli amministratori e in questo caso quelli della Provincia di bari, si debbano attivare perché nelle scuole ritorni la normalità. Come si può pretendere che i ragazzi possano studiare in una situazione di carenza igienica e di mancanza di riscaldamento proprio nelle giornate più rigide? Perché l'Ente Provincia fra le altre programmazioni, anche inutili, non si attiva per installare un sistema di riscaldamento a pannelli solari per l'Apicella?
Molfetta ha anche un assessore e un consigliere provinciale, cosa stanno facendo per risolvere questa situazione?