Recupero Password
Martedì a Molfetta il Premio Borsa di studio “Mara e Diana Zaza”
07 dicembre 2025

 MOLFETTA - È giunto quest’anno alla settima edizione il Premio Borsa di studio “Mara e Diana Zaza”, rivolto agli alunni dei “Licei Einstein da Vinci” di Molfetta, promosso dalla madre delle due giovani, Elisabetta de Candia Zaza, e fortemente sostenuto dalla Dirigente scolastica, dott.ssa Giuseppina Bassi.

Trenta alunne e alunni del terzo e del quarto anno del Liceo Classico hanno espresso nei loro testi, sinceri e ben scritti, pensieri e riflessioni, ispirandosi a un brano tratto dal libro "Non calpestare i fiori" (Edizioni Grecale, 2016), che raccoglie alcune pagine del diario di Mara e Diana.

Il brano scelto quest’anno verte su un tema molto sentito dagli adolescenti, quello del giudizio, su cui diana Zaza scrive parole attualissime: “Il mio problema è il problema dell’altro, il problema è come fare ad uscire dai propri confini, dalla sfera che ci delimita per andare oltre se stessi, oltre i propri confini (…). Si ha paura di rivelarsi per timore di essere giudicati, il problema è il giudizio. Se si è giudicati male non si è apprezzati, si è esclusi e isolati. Quindi la solitudine”.

La premiazione avverrà martedì 9 dicembre, alle ore 17, presso la Biblioteca della sede storica del Liceo Classico, a corso Umberto, biblioteca che è dedicata proprio a Diana e Mara.

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet