"Leggende e racconti popolari della Puglia" di Antonella Lattanzi al circolo Arci di Molfetta
MOLFETTA - ARCI Il Cavallo di Troia di Molfetta, in collaborazione con il Pub "Isabella Gonzaga", presenta il libro "Leggende e racconti popolari della Puglia" di Antonella Lattanzi, Newton Compton Editori.
L'autrice, barese di nascita e romana di adozione, parlerà della sua ultima fatica letteraria domenica 6 luglio ore 20.30 in via Piazza nel centro storico di Molfetta.
Il libro, a metà fra il romanzo e il saggio, è una raccolta di leggende e pensieri popolari, da sempre ben diffusi nel territorio pugliese.
In particolare è un testo dai molteplici risvolti: lo si può considerare una curiosa antologia di favole e miti da raccontare ai bambini o come il risultato di una ricerca storico-antropologica che rivela le testimonianze millenarie delle genti che hanno abitato e tuttora abitano la Puglia.
Grazie ad una veste grafica sobria, uno stile narrativo ricco di suggestioni e splendide foto che ritraggono poeticamente volti e paesaggi indigeni, "Leggende e racconti popolari della Puglia" ha ottenuto un buon riscontro di vendite e di critica.
La presentazione sarà coadiuvata da una mostra fotografica e accompagnata da musiche e danze popolari con musicisti come Fabrizio de Ceglia (chitarra), Giulio Ricotti (chitarra), Domenico Vacca (chitarra), Sergio Vacca (mandolino), Gianvito Lucifero(percussioni) che animeranno una serata all'insegna della riscoperta di umori e costumi dei nostri luoghi.