Legge Finanziaria e imprese, professionisti e tecnici a confronto domani a Molfetta
MOLFETTA - Un'occasione di importante aggiornamento per commercialisti e contabili, ma anche occasione di approfondimento per l'intera galassia imprenditoriale. Questo il “senso” del convegno organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani.
L'iniziativa, prevista per domani presso il Centro Congressi di Andria a partire dalle 9, porrà al centro dell'attenzione del pubblico il contenuto della Legge Finanziaria per il 2008 e del Decreto Legge ad essa collegato. L'obiettivo è fornire ai professionisti e al mondo aziendale indicazioni metodologiche utili in relazione alle novità presenti nel DPEF.
A conferire saranno esponenti di spicco del settore, quali Raffaello Lupi, Professore ordinario di Diritto Tributario presso l'Università di Roma “Tor Vergata”, Gianfranco Ferranti e Paolo Parisi, rispettivamente Responsabile del Dipartimento di Scienze Tributarie e docente di Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.
Oggetto delle loro relazioni saranno alcuni particolari aspetti della Finanziaria 2008, quelli che riguardano più da vicino il mondo delle imprese e il settore dei commercialisti e contabili.
A partire dalle novità in materia di Irpef, quali nuove detrazioni, bonus incapienti e agevolazioni ICI, i relatori si esprimeranno riguardo a voci di vitale importanza per gli amministratori di impresa. Si parlerà del nuovo regime dei minimali/marginali e della relativa convenienza soprattutto per chi ha ricavi e compensi inferiori a 30.000 euro.
I tre esperti di diritto tributario analizzeranno, altresì, la nuova disciplina degli interessi passivi, quella delle perdite, fino alle modifiche alla participation exemption e alla tassazione separata del reddito di impresa Irpef.
Analoga attenzione sarà riservata alle nuove regole per ammortamenti e canoni leasing, e alla soppressione delle deduzioni extracontabili.
Il convegno sarà preceduto dai saluti del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trani, Marcello De Trizio (foto). Indirizzo di saluto dal Dr. Tiziano Spagnolo, Responsabile Servizi Cgn-Unoformat.
L'evento, valido ai fini della formazione continua obbligatoria per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, è libero ed aperto ai collaboratori di studio, mentre per quanti avranno prenotato la partecipazione sul sito www.uniformat.it, sarà disponibile e scaricabile il materiale didattico a partire dal giorno successivo allo svolgimento dell'iniziativa.
La prenotazione fornirà un ulteriore vantaggio: sarà concessa la possibilità di inviare telematicamente ai relatori, quesiti di cui si discuterà poi in aula.