Recupero Password
Le orchestre del Liceo Scientifico “A. Einstein” e della scuola secondaria di I grado “D. Savio” di Molfetta in concerto
15 dicembre 2015

MOLFETTA - L’I.I.S.S. Liceo Scientifico "A. Einstein" di Molfetta organizza nella sede di via Togliatti, giovedì 17 dicembre alle ore 17:00, un Open School in cui l’Orchestra Studentesca del Liceo Scientifico “Einstein” di Molfetta si esibirà, insieme agli studenti della Scuola Secondaria di I grado “Savio” di Molfetta, in un Concerto di Natale che rappresenta il momento conclusivo di un’attività didattica di continuità musicale tra i due ordini di scuola.

L’Orchestra del Liceo Scientifico, recentemente intitolata “Santa Depalo” e composta  dagli studenti di diverse classi della scuola, nasce a gennaio 2015 con l’intento degli studenti, condiviso dai docenti e caldeggiato dal Dirigente scolastico, professoressa Margherita Anna Bufi, di sviluppare la naturale inclinazione dei giovani alla musica.

Riconosciuta da tutti come valore aggiunto alla nostra scuola, rappresenta un’occasione di incontro fra giovani studenti,  permettendo loro di proseguire la pratica strumentistica intrapresa nella passata esperienza scolastica o personale e di perfezionare lo studio dello strumento, facendo musica d’insieme con i vantaggi che questa pratica comporta in termini di regole, capacità di confrontarsi con altri e rafforzamento dell’autostima.

L’organico, comprendente flauti, chitarre, clarinetti, violini, violoncelli, trombe, bassi e tastiere si ritrova periodicamente a scuola alla fine della giornata scolastica mattutina e prova le composizioni in vista  di attività scolastiche programmate.

La dirigenza dell’orchestra è affidata a Gianni Carelli, studente del quinto anno, che ne cura gli arrangiamenti e le orchestrazioni, sotto la supervisione di alcuni docenti di Istituto, in particolare le proff.sse Angela Todaro, Anna Laudisa, Rosa de Pinto, Spadavecchia Natalizia e il prof. Pappagallo Angelo Michele. L’esperienza, che quest’anno ha raccolto un numero maggiore di adesioni, permette agli studenti di coltivare la passione per la musica e nello stesso tempo di sviluppare un forte senso di appartenenza alla scuola.  Nel passato anno scolastico l’orchestra si è esibita nella manifestazione d’Istituto “Io ricordo”, conclusiva di una settimana di attività didattiche sulla memoria e, in particolare, sulla Shoah ebraica. Recentemente invece ha preso parte ad un Memorial commemorativo dedicato a due cari compagni di viaggio: Santa Depalo e Francesco Marrano.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet