Le eccellenze agroalimentari di Molfettaexport al Cibus di Parma
MOLFETTA - Continua il percorso Molfettaexport, il brand che racconta il tessuto imprenditoriale del territorio dell’area industriale e commerciale di Molfetta. Da ottobre ad oggi la rete ha intercettato buyer nazionali ed internazionali. Dagli Stati Uniti sono arrivate più richieste per il settore calzaturiero, dalla Nigeria per macchinari agricoli, dal Montenegro per i detergenti e dalla Grecia per l’abbigliamento.
Molfettaexport parteciperà al Cibus di Parma dal 9 al 12 maggio. Il comparto agroalimentare di Molfettaexport sarà uno dei protagonisti della più grande esposizione nazionale dedicata all’alimentazione.
“Sono circa diciassette le aziende che fanno parte della filiera agroalimentare di Molfettaexport: dal conserviero al caseario, dall’oleario ai prodotti da forno, dall’ittica alla torrefazione, dai gelati all’import-export di frutta e verdura, dalle macchine agricole al packaging, dalla distribuzione alimentare al commercio di bevande e alcolici. Una filiera che il mondo ci invidia per il suo know how qualitativo e innovativo dei suoi prodotti”, spiega Gaetano Armenio responsabile del progetto Molfettaexport.
Molfettaexport raggruppa oltre 60 aziende, il sistema promuove e commercializza l’identità produttiva di questo territorio da meno di un anno, ma sta già avendo successo fuori dai confini regionali.
L’idea è quella di promuovere, anche attraverso la realizzazione di artefatti comunicativi (catalogo istituzionale, portale web, social, partecipazione ad eventi fieristici, ecc) e commercializzare sui mercati regionali, nazionali e internazionali le eccellenze imprenditoriali; creare e sviluppare sinergia nell'ambito delle rispettive imprese per scambiare know-how e prestazioni industriali o commerciali; promuovere l’identità territoriale per dare ancora più forza e valore ai prodotti e ai servizi offerti dalle aziende.
Molfettaexport.com è anche un portale multilingue, con pagine in codice XTML5 e adattamento a sistemi mobile/tablet, Il progetto è “raccontato” in un catalogo istituzionale, di alto profilo editoriale, distribuito ad enti istituzionali e aziende, ma anche presso enti provinciali, regionali, nazionali e internazionali (Comune di Molfetta, Cciaa, Regione, uffici Ice in Europa e nel mondo, ministero attività produttive, ecc).