Laboratorio teatrale all'Istituto penale per i minorenni "N. Fornelli" in collaborazione con il Kismet
BARI 10.2.2006
Presso la sala prove - spazio teatrale dell'Istituto penale per i minorenni "N. Fornelli" di Bari, lunedì 13 e martedì 14 febbraio, alle ore 19.30, sarà possibile assistere, dietro prenotazione, allo studio finale dello spettacolo “A sfumare … (intorno a Cyrano)” di Grammelot - Salvatore Marci.
Cyrano De Bergerac, che "nella vita fu tutto e non fu niente", continua a raffigurare l'uomo libero dalla schiavitù della forma e del potere; l'essere umano nel pieno della più sublime esaltazione e nel degrado più infimo, ma in entrambi i casi capace di riservarsi un angolo di irrinunciabile dignità.
Ha paura della donna, ha paura di se stesso, ma non ha paura di affrontare i ricchi, i potenti, gli egoisti, i mentitori e la stupidità. Vive un sistema di valori puri, quello in cui i bambini, gli adolescenti, gli adulti che sono qualche volta rimasti dei grandi bambini, amano o amerebbero essere. Un uomo in rivolta. nel bene e nel male. a sfumare.
In questo breve laboratorio - da attore a giovane detenuto, da libero a ristretto - una ricerca teatrale per esplorare vari modi di essere "guascone" e uomo in rivolta.
Un laboratorio in cui la “differenza” in una condizione spazio-tempo di "libertà" diventa regola e quindi ricerca del proprio essere “straniero” a questo mondo, in qualunque età e in qualunque momento. Da attore a giovane detenuto, da libero a ristretto. Al detenuto le tecniche della pratica di scena e all'attore la risoluzione dei sacri inciampi di un teatro spurio come può essere quello fatto in un carcere. Fra i principali obiettivi, la rimozione di blocchi prettamente teatrali (il non saper recitare o il non essere creativi) e soprattutto psicologici (la paura e l'insicurezza): per entrambi i soggetti in campo, si intende, con forza e delicatezza, a sfumare… Con il pretesto della figura di Cyrano a fare da sponda e a diventare occasione di scambio, fino al confronto finale con gli spettatori.
Il progetto nasce dal una collaborazione fra Ministero della Giustizia - Dipartimento Giustizia Minorile, Centro per la Giustizia Minorile di Bari e Teatro Kismet OperA - Teatro Stabile di Innovazione.
Per prenotare è possibile telefonare al n. 080.579.76.67, int. 102, Franca Angelillo.