La villa comunale verrà presto insonorizzata
MOLFETTA – 30.7.2002
La villa comunale sarà insonorizzata. E' questo l'obiettivo del progetto che l'amministrazione ha messo in cantiere nelle scorse settimane, per la riduzione dell'impatto acustico da traffico nell'area verde più estesa della città. Niente desonorizzatori elettronici o stramberie di ultima generazione, però: a cacciar via il rumore dalla villa, saranno gli alberi. Filari di arbusti, piantumati secondo disposizioni e criteri particolari, faranno da barriera anti-rumore, in una zona tra le più trafficate di Molfetta. Piazza Garibaldi, nella quale confluiscono alcune tra le principali arterie di accesso alla città, è risultata infatti tra le aree più affette da inquinamento acustico di Molfetta, a seguito di una mappatura acustica redatta da una ditta specializzata di Roma.
I monitoraggi effettuati hanno decretato l'amaro e tuttavia prevedibile verdetto: è proprio nella villa comunale, area in cui abitualmente stazionano famiglie e bambini alla ricerca di uno spazio dove vivere finalmente qualche ora all'aria aperta in santa pace, è qui che i tassi di inquinamento da rumore sono tra i più alti. Tanto da richiedere pronti interventi di risanamento.
In realtà il progetto di riduzione dell'impatto acustico, fa parte di una serie di interventi per la riqualificazione della villa, progettati dagli ingg. Santina Roselli e Domenico Mastropierro. Arredo urbano, pavimentazione, infrastrutture: questo ed altro sarà presto sottoposto a un complessivo restyling. Costo degli interventi, 1 milione e 100 mila euro. Una grossa cifra alla quale l'amministrazione comunale ritiene di poter far fronte ricorrendo allo strumento finanziario dei Por (al 70%), al quale si aggiungerà una quota di cofinanziamento comunale (330 mila euro).
Ma la riduzione dell'inquinamento acustico passa per gli alberi anche in altre aree della città. Sarà potenziato il verde pubblico in funzione anti-rumore anche in piazza Aldo Moro, in piazza Effrem e in piazza Margherita di Savoia. Anche qui la lotta al rumore sarà ingaggiata con l'arma degli arbusti, e anche in questo caso, oltre al verde, il rimodellamento delle piazze interesserà anche le pavimentazioni, le fontane, l'impianto di illuminazione. 1 milione e 292 mila euro è l'importo del progetto, redatto dall'arch. Cataldo Mastromauro e dall'ing. Saverio del Rosso. Por e cofinaziamento comunale sono ancora una volta la strada scelta dall'amministrazione per coprire le spese. Nella speranza di mettere a k.o. degrado e rumore.