Recupero Password
La neve è arrivata anche a Molfetta, situazioni di emergenza nel porto e sulle strade. Bloccata la zona Asi
06 gennaio 2017

MOLFETTA – Il maltempo e la neve, come da previsioni, hanno raggiunto anche Molfetta: dal pomeriggio di oggi, oltre al forte vento che aveva evitato che la neve si depositasse, i fiocchi bianchi hanno cominciato a cadere in modo più consistente coprendo le strade e favorendo la formazione di ghiaccio.
La situazione più drammatica si registra nella zona industriale, dove i vigili urbani (appena 8, come ci dice il comandante Giuseppe Gadaleta) stanno facendo l’impossibile, anche con l’aiuto di volontari e della squadre dell’Asm e della Multiservizi.
Si sta spargendo sale sulle rampe e soprattutto in direzione Bari. Il comandante rivolge un appello ai cittadini a non andare nella zona Asi. Forse sarebbe stato utile chiudere i centri commerciali per evitare che i soliti incoscienti si recassero a fare shopping o a intrattenersi all’interno di queste strutture.

Il commissario straordinario Mauro Passerotti è assente da Molfetta e quindi la responsabilità ricade sullo stesso comandante Gadaleta che ha chiesto al commissario di emettere un’ordinanza di chiusura per domani per tutte le attività commerciali, anche per tutelare i dipendenti che dovrebbero recarsi al lavoro e poi tornare a casa.
Per fortuna non si registrano incidenti, ma solo qualche auto in panne.
La situazione più drammatica, ma non per la neve, bensì per il forte vento riguarda i pescherecci e le barche del porto: questa notte molti armatori hanno dormito a bordo cercando di tutelare i loro natanti, altri in macchina sulla banchina. Purtroppo i lavori del porto hanno comportato anche questo disagio. Qualche armatore ha accusato il commissario straordinario di non aver provveduto ancora a mettere in sicurezza i cassoni galleggianti che rappresentano una minaccia continua per le imbarcazioni.

Intanto la Protezione civile ha allungato l’allerta fino a domenica 8 gennaio alle ore 21: «Le temperature subiranno un'ulteriore diminuzione con diffuse gelate nelle zone interessate dalle nevicate. I venti saranno ancora forti, con raffiche da burrasca a burrasca forte, dai quadranti settentrionali con mareggiate lungo le coste esposte.
Nella giornata di domani, sabato 7 gennaio 2017, precipitazioni nevose isolate sull'intero territorio regionale, fino a quote di pianura o al livello del mare, con apporti al suolo generalmente deboli. Temperature in ulteriore lieve calo, specie nei valori minimi, con diffuse e persistenti gelate. Ancora venti forti, con raffiche da burrasca a burrasca forte, dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all'evolversi della situazione meteo, in particolare attraverso la pubblicazione di bollettini di aggiornamento relativi alla distribuzione delle temperature registrate dai sensori della rete in telemisura».

© Riproduzione riservata

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet