L'Università fa impresa e vince: premio a ricercatore chimico molfettese
MOLFETTA - Premio Marrama 'Alla Ricerca di Talenti' a Gianluigi de Gennaro. Il prestigioso premio istituito dalla fondazione Banco di Napoli in collaborazione con Il Denaro, riservato ai giovani delle regioni dell'Italia centro-meridionale che si siano distinti nel campo della creazione/gestione di impresa, va ad un ricercatore del Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari.
La motivazione: la creazione di un impresa di successo, LEnviroS srl spin off dell'Ateneo Barese, che opera nell'ambito dei servizi ambientali a valore aggiunto e che risorsa del territorio per il territorio si è distinta per il contributo alla crescita delle imprese e delle amministrazioni locali a cui ha erogato i propri servizi. Un impresa giovane (età media 33 anni), nata per darsi un opportunità e arginare l'emorragia di cervelli alla base dell'impoverimento delle regioni del sud.
Giovani che alla passione per il territorio abbinano il profilo internazionale delle loro attività e che articolano sui principi della sostenibilità ambientale le soluzioni per governare i processi di sviluppo.