L'UdC chiede la verifica programmatica
MOLFETTA – 15.5.2003
Dopo mesi di attesa, due conferenze stampa e il preannuncio in sede di dichiarazione di voto nella seduta sull'approvazione del bilancio, nell'ultima seduta del Consiglio comunale il gruppo consiliare dell'UdC formato dal presidente del Consiglio Pino Amato, (nella foto, il quale recentemente è entrato a far parte del coordinamento dell'Anci, l'associazione dei Comuni italiani, presieduta da Alfredo Grassi di Foggia) e Mauro de Robertis, ha reso noto la lettera di richiesta ufficiale di una verifica programmatica, indirizzata al sindaco e ai capigruppo della coalizione di maggioranza.
Nella missiva si chiede di discutere ed approfondire alcune tematiche del programma della coalizione: Democrazia e partecipazione, Sanità, Piani collegati alle definizioni previste dall'attuale Prg, Porto, Opere pubbliche, Rione Arbusto.
Questa notizia è la conferma di un rimescolamento di carte all'interno della maggioranza, dove l'Unione di centro chiede più visibilità e soprattutto assume atteggiamenti critici nei confronti della gestione amministrativa, come preannunciato nella conferenza stampa di qualche settimana fa. Resta comunque la spaccatura fra i due gruppi, quello che fa capo ad Amato e de Robertis e quello del consigliere Carmela Minuto e di suo marito, l'assessore all'Ambiente, Luigi Panunzio: ognuno dei due rivendica di essere “dok” e contesta l'altro.
Finora non c'è stata né riconciliazione, né chiarimento. Forse dalla verifica, sempre se ci sarà, dovrebbe arrivare anche questo chiarimento.