Recupero Password
L’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di Molfetta a Napoli per la XXVII Giornata della Memoria e dell'impegno
21 marzo 2022

 MOLFETTA - L’I.I.S.S. “Mons. Antonio Bello” di Molfetta è giunto alla XIII edizione di “Liberiamoci dalle mafie - Percorsi per la legalità e la cittadinanza attiva” caldamente sostenuto dalla D.S. prof.ssa Maria Rosaria Pugliese e coordinato dalle prof.sse Margherita de Gennaro e M. Irene Amato. Quest’anno scolastico, due gruppi di studenti delle classi terze, quarte e quinte sono stati coinvolti in progetti PON dal titolo “Alle mafie diciamo NO” e “Uso consapevole e responsabile del denaro”. La finalità è sempre promuovere la cultura della legalità, con un’attenzione particolare alla memoria di donne e uomini che hanno pagato con la vita la lotta alla mafia o che hanno deciso di collaborare con la giustizia e alle azioni, ai modi e alle finalità delle organizzazioni mafiose che ostacolano lo sviluppo di un territorio appropriandosi del bene comune favorendo la sperequazione sociale.

Lunedì 21 marzo saremo a Napoli per celebrare la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Un appuntamento che quest'anno assume un valore ancora più importante, a trent'anni dalle stagi di Capaci e via d’Amelio e nel trentennale dell’omicidio del Sindaco Gianni Carnicella, riconosciuto da Libera quale vittima del dovere.

Le studentesse e gli studenti, ispirandosi al word cloud, hanno realizzato due striscioni che contengono i nomi di tutte le vittime riconosciute da Libera come vittime innocenti di mafia. Uno sarà portato in corteo a Napoli l’altro ornerà la nostra scuola.

È stato un lavoro eseguito con pazienza e con la consapevolezza che ogni nome rappresenta una vita interrotta “non a caso”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet