L'associazione A. Dvorak di Molfetta promuove serata dedicata a don Salvatore Pappagallo
MOLFETTA – È stata una delle figure più emblematiche del panorama culturale molfettese quella di don Salvatore Pappagallo, una vita dedicata alla fede e alla musica. A sei anni dalla sua scomparsa sarà presentato il secondo dei quaderni di cultura musicale dal titolo “in chordis et organo”.
«Si parlerà di canto gregoriano e di polifonia a cappella nell'universo simbolico di don Salvatore Pappagallo – sottolineano i responsabili dell'associazione e scuola di musica “A. Dvorak”, fondata proprio dal sacerdote e compositore – si parlerà della spiritualità e del misticismo nella polifonia sacra del Rinascimento, si parlerà di tradizione organaria a Molfetta, si parlerà dei cantori della Cappella Sistina. Di musica si parlerà, questo è quello che vogliamo fare per ricordare il nostro maestro don Salvatore».
L’incontro si terrà sabato 17 giugno, alle ore 20, presso il Museo diocesano.
Interverranno Giovanni Antonio del Vescovo, Gaetano Magarelli, Gioacchino De Padova, Lazzaro Ciccolella.
Per l'occasione l'ensemble Dvorak diretto dal maestro Matteo Salvemini eseguirà in prima assoluta il mottetto a quattro voci "Oremus pro pontifice", brano inedito di don Salvatore Pappagallo.
La pubblicazione dei quaderni di cultura musicale è ogni anno possibile grazie al sostegno economico di un gruppo di sostenitori a cui va il nostro ringraziamento. Quest'anno ringraziamo Leo Stanzione, Giovanni Guarino, Paolo Basile, Roberto de Candia, Nesta Nicola.
© Riproduzione riservata