Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Ipsiam “A. Vespucci”: al via numerose iniziative per la formazione nel settore marittimo
25 settembre 2010
MOLFETTA -
Si stanno svolgendo in questi giorni presso l'IPSIAM "A. VESPUCCI" gli esami del primo corso di allineamento per allievi ufficiali di coperta e di macchina, avviato lo scorso anno dopo l'autorizzazione del Ministero.
Oltre ai corsi di allineamento (aperte le iscrizioni per il nuovo corso che partirà a metà ottobre), da quest'anno scolastico è attivo presso l'IPSIAM l'indirizzo per "Operatore del mare". Il diploma conseguito consentirà di iniziare la carriera marittima a bordo di qualsiasi tipologia di navi mercantili col titolo di allievo ufficiale di coperta o di macchina.
A breve sarà disponibile la programmazione dei Corsi Ministeriali obbligatori per tutti i professionisti del mare (Corsi obbligatori I.M.O. - S.T.C.W.):
1) Corso di Primo Soccorso Elementare (D.D. 28/12/09 G.U. 16/01/10);
2) Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali (P.S.S.R.), ai sensi del D.M. 19/06/2001(18 ore);
3) Addestramento per Sopravvivenza e Salvataggio, ai sensi del D.M. 06/04/1987, come integrato dal D.D. 07/08/01 (24 ore);
4) Corso propedeutico per acquisire il certificato di Marittimo Abilitato per i mezzi di salvataggio (MAMS) D.M. 21/01/2008;
5) Maritime English (livello base);
6) Maritime English & Standard Marine Communication Phrases (livello avanzato).
La scuola in collaborazione con la FEDERPESCA organizza corsi per marinaio autorizzato, meccanico navale, capo barca e rilascio del patentino UHF.
Infine, è in preparazione un convegno di orientamento in collaborazione con la Compagnia di Navigazione Costa Crociere. Il convegno si terrà presumibilmente nel mese di marzo 2011 al fine di istituire corsi per la preparazione degli addetti di seconda fascia sulle navi da crociera: Elettricista di bordo, tecnico del suono, frigorista, hostess e stuart di bordo etc.
Con le suddette iniziative di notevole importanza e altamente qualificanti, l'Istituto IPSIAM "A. Vespucci" si riconferma punto di riferimento sul territorio per la formazione in un settore dove la richiesta di personale specializzato è forte e in continua crescita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell'Istituto:
http://www.ipsiamvespucci.com
o contattare la Segreteria: 0803344522.
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Laamiri adil
27 Ottobre 2022 alle ore 08:41:34
Buongiorno Ho libretto Marittimo internazionale ho studiato 2 anni per prenderlo. Si possibile per avere un oferte di lavoro a che rivolgere. in quanto settore devo fare altre curse grazie
Rispondi
M.A.M.O.S.
26 Settembre 2010 alle ore 23:27:00
La politica è completamente sorda e, di questo "passo", sta diventando anche cieca (se già non lo è). Noi tutti, indifferenti. Sia la sordità che la cecità, si vede, è questione di "sporcizia": quando avverrà e chi sarà il "lavatore"? A.M.O.S: "manc'a a maronna o'ssape".
Rispondi
Prof. Pasquale Teatino
26 Settembre 2010 alle ore 17:25:00
La scuola, lasciata sola e con le poche risorse a disposizione, fa formazione e, a giudicare dal numero dei partecipanti, bene. Alcuni corsi sono obbligatori e quindi si evita di far andare i nostri marittimi fuori a frequentarli, altri aiutano sicuramente gli operatori del settore a crescere professionalmente. Per quanto riguarda le problematiche poste da alcuni commentatori credo debba essere la politica a dare delle risposte e il nostro Dirigente lo ha denunciato in un'intervista rilasciata ad un quotidiano locale.
Rispondi
Gas Tone
26 Settembre 2010 alle ore 12:50:00
Carissimo amico Gaudio, riguardo al Nautico, lascio ai posteri l'ardua sentenza, se permetti mi soffermo sul "nonno". Quali nuvole dense offuscono la tua mente se hai pensato che quel "Ah nonno" volesse essere un'offesa? Il contrario di tutto, invece. Io non sono ancora nonno ma, il giorno in cui lo diventerò ( mi auguro al più presto), a tutti quelli che mi diranno o mi chiameranno "Ah nonno", con immensa gioia e con il sorriso sulle labbra, risponderò: "P R E S E N T E"
Rispondi
tommaso gaudio
26 Settembre 2010 alle ore 08:36:00
Cari amici Operatore del mare e Gas Tone, (a proposito Gas Tone, si, sono nonno ed anche felice; se la tua voleva essere un'offesa nei miei confronti, beh devo dire hai fatto il classico buco nell'acqua). Detto ciò, a "latere" di tutti i problemi della marineria e dei settori collegati, ricordatevi sempre che, perché la vostra crociera risulti quello che il depliant turistico promette, è necessario che vi siano mezzi e personale all'altezza. ...Cosa ne facciamo del Nautico a Molfetta? E di grazia, dove si sarebbe potuto fare? Magari in quel di Ruvo (col dovuto rispetto alla bellissima Ruvo)? Saluti.
Rispondi
Operatore del Mare
25 Settembre 2010 alle ore 22:53:00
Vogliate scusarmi ma......di cosa parlate o parliamo!!!! Entusiasmo.....e la crisi del Settore Marittimo? la chiusura del Cantiere Navale di Castellammare di Stabia? Le tante problematiche irrisolte dei Marittimi tutti? Non riesco a capirvi e.....scusate la mia ignoranza!!
Rispondi
Gas Tone
25 Settembre 2010 alle ore 21:42:00
Ah nonno! Cosa ne facciamo ora, del Nautico a Molfetta? Ricorda i bei tempi, e godili nella tua anima e nel tuo spirito.
Rispondi
tommaso gaudio
25 Settembre 2010 alle ore 15:31:00
Evviva! L'Istituto Nautico a Molfetta.
Rispondi
Classifica della settimana
15 marzo 2025
Cronaca
Nessuna conseguenza a Molfetta per la scossa di terremoto di ieri sera, solo un po’ di paura ai piani alti
11 marzo 2025
Cultura
Museum, l’arte di osservare l’arte con le fotografie di Francesco Mezzina a Molfetta
11 marzo 2025
Politica
Molfetta sporca e senza decoro, la denuncia del consigliere comunale Felice Spaccavento
10 marzo 2025
Cronaca
Avviso ai candidati. Prova scritta concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 posto “Area Operatori esperti” a Molfetta
15 marzo 2025
Politica
Recupero beni del crollo di via D’Azeglio. Scivolone politico di Fratelli d’Italia a Molfetta. Il sindaco attacca il coordinatore Logrieco: evitiamo sciacallaggio ed esibizionismo mediatico. I Vigili del fuoco sono intervenuti su richiesta del sindaco e non di FDI
13 marzo 2025
Cronaca
Condanna definitiva a 7 anni di reclusione per l’ex magistrato di Molfetta Giuseppe De Benedictis
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet