Recupero Password
Ipsiam “A. Vespucci”: al via numerose iniziative per la formazione nel settore marittimo
25 settembre 2010

MOLFETTA - Si stanno svolgendo in questi giorni presso l'IPSIAM "A. VESPUCCI" gli esami del primo corso di allineamento per allievi ufficiali di coperta e di macchina, avviato lo scorso anno dopo l'autorizzazione del Ministero.
Oltre ai corsi di allineamento (aperte le iscrizioni per il nuovo corso che partirà a metà ottobre), da quest'anno scolastico è attivo presso l'IPSIAM l'indirizzo per "Operatore del mare". Il diploma conseguito consentirà di iniziare la carriera marittima a bordo di qualsiasi tipologia di navi mercantili col titolo di allievo ufficiale di coperta o di macchina.
A breve sarà disponibile la programmazione dei Corsi Ministeriali obbligatori per tutti i professionisti del mare (Corsi obbligatori I.M.O. - S.T.C.W.):
1) Corso di Primo Soccorso Elementare (D.D. 28/12/09 G.U. 16/01/10);
2) Sicurezza Personale e Responsabilità Sociali (P.S.S.R.), ai sensi del D.M. 19/06/2001(18 ore);
3) Addestramento per Sopravvivenza e Salvataggio, ai sensi del D.M. 06/04/1987, come integrato dal D.D. 07/08/01 (24 ore);
4) Corso propedeutico per acquisire il certificato di Marittimo Abilitato per i mezzi di salvataggio (MAMS) D.M. 21/01/2008;
5) Maritime English (livello base);
6) Maritime English & Standard Marine Communication Phrases (livello avanzato).
La scuola in collaborazione con la FEDERPESCA organizza corsi per marinaio autorizzato, meccanico navale, capo barca e rilascio del patentino UHF.
Infine, è in preparazione un convegno di orientamento in collaborazione con la Compagnia di Navigazione Costa Crociere. Il convegno si terrà presumibilmente nel mese di marzo 2011 al fine di istituire corsi per la preparazione degli addetti di seconda fascia sulle navi da crociera: Elettricista di bordo, tecnico del suono, frigorista, hostess e stuart di bordo etc.
Con le suddette iniziative di notevole importanza e altamente qualificanti, l'Istituto IPSIAM "A. Vespucci" si riconferma punto di riferimento sul territorio per la formazione in un settore dove la richiesta di personale specializzato è forte e in continua crescita.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell'Istituto:
 http://www.ipsiamvespucci.com o contattare la Segreteria: 0803344522.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""



Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet