Incontri letterari all'IISS Mons. A Bello di Molfetta
MOLFETTA - Ai nastri di partenza il ciclo di Incontri Letterari che l’I.I.S.S. ‘Mons. A. Bello’ realizza, a conclusione dei percorsi di lettura messi in atto quest’anno scolastico, nell’ambito del Progetto Lettura-Incontro con l’autore, giunto alla 9ª Edizione.
Si parte domani sabato, 18 aprile con Giorgio Scianna che gli studenti più giovani incontreranno dopo aver letto il bellissimo e commovente libro Qualcosa c’inventeremo, 2014 Einaudi.
E’ la storia di Tommaso e Mirko, di 11 e 17 anni, rimasti orfani dei genitori, morti in un incidente. Sembra che non abbiano bisogno di nulla, non hanno pretese né aspettative, l'unico loro desiderio è quello di restare a Milano nella loro casa, evitando di trasferirsi con gli zii a Pavia per non perdere la loro scuola e le loro abitudini. Due adolescenti, che hanno da insegnare molto agli adulti.
A seguire, il 21 aprile si terrà l’incontro degli alunni delle classi quinte con Patrizia Rossini, autrice del libro Punto e a capo... in nome dell’amore, 2013 Gelsorosso.
In questo libro si racconta la storia di Nina dall'età di sei anni fino all'età matura. La vita di Nina è costellata da varie forme di violenza perpetrate dagli uomini ai danni delle donne, di quelle violenze che non si percepiscono visivamente ma che, tuttavia, lasciano profondi segni nell'anima, che ti creano un vuoto profondo, un senso di disagio difficile da colmare.
E infine il 4 maggio. E’ la volta della poesia. Beatrice Viviana Valente presenterà i suoi versi raccolti nel volume Gocce di vita... la mia, 2014 Aletti editore.
Si ringraziano le studentesse e gli studenti, i docenti e il personale Amministrativo per la partecipazione, l’entusiasmo, l’impegno e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosaria Pugliese per la cura particolare dedicata al progetto.