Inclusione e impegno le parole d'ordine del Campionato di Atletica Leggera FISDIR a Molfetta
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di presentazione. Da domani partono le gare
MOLFETTA – Dopo due anni la nostra città torna ad essere protagonista del Campionato Italiano Agonistico Atletica Leggera FISDIR.
Parole chiave dell’iniziativa, organizzata dalla FISDIR Puglia e dalla società Allenamenti Molfetta, sono sicuramente “impegno” e “inclusione”.
L’attività della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (FISDIR) si fonda sulla volontà di garantire una reale inclusione nello sport.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore allo Sport Vincenzo Spadavecchia, Floriana De Vivo, presidente FISDIR, Pietro Camporeale, presidente della società Allenamenti Molfetta, alcuni sponsor e diversi atleti.
«Con questo evento si realizza l’utilizzo al meglio del grande impianto “Cozzoli”, punto di riferimento dell’Atletica Leggera sia a livello regionale sia a livello nazionale – ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini – a questo si aggiunge un importante messaggio educativo e sociale: lo sport non fa distinzioni, lo sport è per tutti senza esclusioni».
Sulla stessa linea l’assessore allo Sport Spadavecchia: «Molfetta città dello Sport. La città sta catalizzando una serie di importanti appuntamenti. Ci sono già tre impianti mentre altri due sono in costruzione. È stata stipulata una convenzione con le Fiamme Oro che arriveranno a Molfetta per allenarsi mentre, a breve, sarà riaperta la piscina comunale».
Floriana De Vivo ha puntato i riflettori sulla società, che gestisce ben 21 specialità diverse.
Sul lavoro di squadra e sulla rete intessuta tra sportivi normodotati e non, realtà commerciali e alberghiere si è soffermato Pietro Camporeale, sottolineando il suo impegno per far sì che all’interno ci siano giovani atleti FIDAL con l’obiettivo di realizzare una iniziativa inclusiva che consenta di condividere esperienze. Ha annunciato, inoltre, la partecipazione ai Campionati europei in Svezia, con la speranza che i nostri atleti possano segnare nuovi record.
Ora la parola passa agli atleti che sabato 1 e domenica 2 giugno si sfideranno sulla pista di atletica “Cozzoli”. Dall’entusiasmo e dalla determinazione mostrata da due atleti testimonial durante la conferenza stampa, Chiara Zeni ed Enrico Pio Tridente, si può essere certi che lo spettacolo non mancherà. Vinca il migliore!
@Riproduzione riservata
Autore: Isabella de Pinto