Inaugurata a Molfetta l'Opera Santa Giustina gestita dal Consorzio Metropolis
La struttura su tre livelli, ospiterà un centro diurno, una casa per la vita e una Rssa
MOLFETTA - Sarà gestita dal Consorzio di Cooperative Sociali “Metropolis”, la nuova struttura nata a Molfetta dove un tempo sorgeva l’ex Casa di cura “Villa Giustina” e potrà ospitare 52 utenti a pieno regime aumentando i servizi offerti sul territorio dal Consorzio presente in città già con diverse strutture sanitarie. Tre i livelli con altrettante tipologie di assistenza: al piano terra con ingresso su via Ten. Fiorino, potranno essere ospitati 20 utenti, soggetti non autosufficienti, affetti da demenza associata o meno a disturbi del comportamento, non affetti da gravi deficit motori. Il primo piano invece è stato allestito per ospitare una “Casa per la vita” con capienza di 12 posti letto e utenti con problematiche psico-sociali. Al secondo piano la struttura potrà ospitare ben 20 utenti in regime di RSSA (Residenza Socio Sanitaria Assistenziale) che eroga prevalentemente servizi socio-assistenziali a persone in situazione di handicap, con gravi deficit psico-fisici, in età compresa tra i 18 e i 64 anni, che non necessitino di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo educativo, assistenziale e riabilitativo a elevata integrazione socio-sanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio.
Presenti all’inaugurazione il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, l’europarlamentare Elena Gentile, già assessore al Welfare - Lavoro, Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità della Regione Puglia e il Vescovo della Diocesi Don Luigi Martella.
La struttura, ristrutturata e adeguata agli standard di legge è dotata di tutti i comfort per gli ospiti con sale mense, sale relax, palestre, cucine, bagni in camera e sistemi di riscaldamento in ogni stanza.
«Con l’inaugurazione di “Opera Santa Giustina”- ha detto Luigi Paparella, Presidente del Consorzio “Metropolis” - si avvera il sogno di papà. Lui credeva molto nella potenzialità della rete e nel voler offrire al territorio tutte le strutture necessarie per la cura e il benessere di anziani e disabili». Infatti il Consorzio, a distanza di un anno dalla prematura scomparsa del fondatore di Metropolis, Michele Paparella, con l’apertura di “Opera Santa Giustina” va ad implementare i servizi già offerti sul territorio con altre strutture sanitarie residenziali.
© Riproduzione riservata
Autore: Giovanni Angione