Improvvisa anche se annunciata burrasca da Nord, problemi a Molfetta
MOLFETTA - Fino alla giornata di martedì, questo nostro Inverno ci ha portato solo giornate chiare, temperature miti, e assoluta o quasi mancanza di venti.
La situazione, abbondantemente preannunciata dai bollettini, nella notte è stata stravolta con precipitazioni nevose anche a quota mare e vento fortissimo e freddo da nord, con raffiche violente che sfiorano i 45 kn. (> 80 km/h)!
Alcuni alberelli e non solo, a causa proprio di tali violente folate, sono stati abbattuti. I mastelli ed i rifiuti rilasciati per la raccolta differenziata, sono sparsi per alcune vie.
Come mostra la foto n.1, allegata, perfino una nave traghetto – la si intravvede nella spruzzaglia generata dal violento moto ondoso, con onde di oltre 4 m di altezza – che presumibilmente non ha potuto entrare nel porto di Bari e si è messa ‘alla cappa’.
La foto n. 2 invece mostra una oggettiva situazione di potenziale pericolo, in pieno centro città. Piazza Aldo Moro: in una delle aiuole del giardino, recentemente restaurate, c’è un enorme, maestoso albero di pino apparentemente seccato. La situazione di potenziale pericolo consiste nel fatto che, data la mole della pianta e malgrado non abbia più la sua chioma, una raffica di vento particolarmente violenta, potrebbe spezzarla e causare danni alle cose ed alle persone.
Non sarebbe meglio che venissero fatte verifiche sulla stabilità della pianta, ripetiamo, apparentemente secca, per evitare potenziali pericoli?
© Riproduzione riservata
Autore: Tommaso Gaudio