“Il trapianto è vita” oggi conferenza stampa sulla donazione di organi
BARI – 25.5.2004
"Il trapianto è vita": saranno illustrati in una conferenza stampa questa mattina, alle 11, a Bari, nella Biblioteca del Consiglio regionale "Teca del Mediterraneo" (in via Giulio Petroni 19), i risultati del progetto legato alla settima giornata nazionale della donazione di organi, che si sta sviluppando a Bari con una serie di eventi istituzionali, sportivi e culturali.
L'iniziativa, promossa dalla sezione barese dell'Associazione nazionale trapiantati di fegato (Antf) con il sostegno dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e di numerosi enti pubblici e privati, punta a coinvolgere i cittadini e in particolare i giovani e giovanissimi sui temi della solidarietà e della scelta di vita a favore degli altri.
Ogni anno, migliaia di persone fanno affidamento sul trapianto come unica risorsa per tornare ad un'esistenza normale, quando non vi ripongono l'unica speranza di sopravvivere a gravi patologie. Nonostante l'incremento delle donazioni sono ancora novemila i pazienti in attesa di organi in Italia e le statistiche confermano che la probabilità per ciascuno di ricevere un organo per trapianto sono quattro volte maggiori di quelle di donarlo.
All'incontro con i giornalisti parteciperanno per il Consiglio regionale il presidente Mario De Cristofaro, il presidente della commissione sanità Sergio Silvestris e d il direttore della "Teca del mediterraneo" Waldemaro Morgese. Interverranno il presidente della sezione Antf Raffaella Fidanzia, il coordinatore del centro trapianti pugliese Francesco Paolo Schena, il dirigente scolastico regionale Giuseppe Fiori, rappresentanti del sistema sanitario pugliese, delle associazioni di donatori di sangue e degli istituti e circoli che aderiscono al progetto e sono stati protagonisti di alcuni momenti dell'iniziativa.
Nel corso della conferenza stampa si farà il punto degli elaborati prodotti dai ragazzi delle elementari, che verranno premiati nella giornata conclusiva del ciclo di manifestazioni sulla cultura della donazione. (fel)