Recupero Password
Il significato dei fiori oggi
05 agosto 2014

Il linguaggio dei fiori è un argomento sempre interessante e storico che rappresenta bene la varietà e la complessità dell’animo umano come si legge ne Il linguaggio dei fiori di Anastasia Zanoncelli. Trovare significato nella natura è un bisogno fondamentale per chi decide di compiere un percorso a ritroso sui dati essenziali della vita. Questo post  vuole  trattare brevemente un argomento essenziale e nel contempo complesso, ma affascinante. L’espressione “dillo con un fiore”, motto di spirito che si tramanda da generazioni è forse in uno dei suoi momenti più delicati visto anche il periodo storico che stiamo attraversando. Eppure sempre più giovani si interessano a questi argomenti, spesso partendo proprio dal web e da siti come questo

Per quanto riguarda i fiori a domicilio di noi non ha mai spedito una consegna per farsi perdonare da un amico, dal proprio amore o per ricongiungersi con un familiare. Eppure non tutti conoscono bene il significato e la simbologia delle piante.

Regalare il fiore giusto infatti significa inviare il messaggio esatto per esprimere il proprio stato d'animo. Con la consegna dei fiori a domicilio possiamo dunque esprimere ogni sentimento possibile. Essendo un linguaggio a parte, bisogna conoscere e studiarlo bene per saper trasmettere un esatto significato attraverso il fiore stesso.

Il linguaggio dei fiori Dizionario dei nomi e dei significati. Leggende di Veronica Pellegrini viene illustrata la simbologia e il significato dei fiori hanno da sempre rivestito una fondamentale importanza nel modo di comunicare tra le persone. Il significato dei fiori è un argomento assai ricco e vario, visto che ogni fiore ha un suo significato e comunica un'emozione o una sensazione ben definita e distinta. Bisogna quindi stare bene attenti prima di inviare dei fiori a domicilio, scegliendo con attenzione quello che vogliamo trasmettere e comunicare. Facciamo qualche esempio ora.

L'acacia ad esempio simboleggia l'amore platonico, l'agrifoglio la forza e la resistenza, l'ambrosia l'amore corrisposto. La bocca di leone l'indifferenza, la calendula il dispiacere e la gelosia, esistono fiori timidi e fiori più sfacciati, il crisantemo che tutti attribuiscono come simbolo alla morte, rappresenta in realtà il dolore. La gardenia è il fiore della sincerità, il garofano rosso invece simboleggia la rabbia il risentimento, ma anche l'energia. Il giacinto giallo la gelosia.

Bisogna poi fare attenzione non solo al fiore ma anche al colore. E' il caso della rosa. Ogni colore infatti trasmette e simboleggia un sentimento a parte. La rosa in assoluto è il fiore epitome del segreto, e di tutte le cose che vanno rivelate con delicatezza. Non solo bisogna fare distinzione tra una rosa il cui bocciolo è nascosto e uno il cui bocciolo è aperto, perché il significato cambia. In genere il significato si distingue così: rosa bianca, silenzio, rosa canina, delicatezza, rosa gialla, gelosia, rosa di colore rosa, tenerezza, rosa rossa, passione, vero amore. Anche se non tutti sanno che il vero fiore simbolo d'amore non è la rosa ma il tulipano rosso, che simboleggia la dichiarazione d'amoreo per la cura di sé stessi e della cosa come dice ne i fiori stagionali Colori e profumi a pronto effetto e in poco spazio, Mimma Pallavicini.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet