Il Sapore delle Cose, l'arte contemporanea tutta da gustare a Molfetta
Sabato 29 novembre, presentazione del catalogo della rassegna d'arte contemporanea
MOLFETTA - Assaporare le cose per ritrovare il gusto della propria anima. È questo il tema di fondo della rassegna d'arte contemporanea “Il Sapore delle Cose”, l'esposizione collettiva allestita a Molfetta fino al 30 novembre prossimo nella suggestiva cornice dell'Ospedaletto dei Crociati (aperta gratuitamente tutti i giorni dalle 18,30 alle 21,00). Una inedita combinazione di installazioni, fotografie, pitture, sculture e videoarte firmate da artisti italiani e d'oltremanica che ora si traduce in un catalogo curato da Vito Caiati, curatore della mostra.
All'interno del volume sono riportati i testi critici dello stesso Caiati, di Guglielmo Greco, di Antonella Marino e di Giusy Petruzzelli, incluse le schede illustrate e dettagliate sugli autori e sulle opere in esposizione. La pubblicazione sarà, di fatto, strumento d'informazione e di studio per enti, università, accademie, galleristi, collezionisti, operatori del settore. Ma sarà anche motivo di confronto e di interscambio tra artisti della Puglia e del Nord-Est dell'Inghilterra (dove sarà distribuita), per la realizzazione di partnership e cooperazione tra le città d'arte.
Il catalogo “Il Sapore delle Cose”, che sarà distribuito in tutta Italia e nei bookstores più prestigiosi del Nord-Est dell'Inghilterra, sarà presentato per la prima volta sabato 29 novembre, alle ore 17.30, presso l'ex Ospedaletto dei Crociati a Molfetta. Al finissage della mostra saranno presenti Antonio Azzollini, sindaco di Molfetta; Vito Caiati, ideatore e curatore dell'iniziativa; Magda Milano, responsabile dell'associazione “Geo Arte Contemporanea” e coordinatrice del progetto; John Jones, psicoterapeuta e traduttore, esperto in dinamiche ed effetti dell'arte sul comportamento; Guglielmo Greco, art director e addetto alle relazioni esterne.
Alla presentazione del catalogo parteciperanno gli autori della mostra: Alice', Arcangelo, Wilfredo Arias, Simona Attollino, Giuseppe Bellini, Pino Caputi, Casaluce/Geiger-synusi@, Pierluca Cetera, Sarah Ciracì, Mario Consiglio, Mike Crocker, Raffaele Di Gioia, Patrizia D'Orazio, John E. Stidham, Raffaele Fiorella, Giosetta Fioroni, Fosca, Giulio Giancaspro, Michele Giangrande, Piero Gilardi, Jiko, Beppe Labianca, Costantino Liquori, Günther Ludwig, M&P (Monticelli&Pagone), MariaMex, Magda Milano, Ezia Mitolo, Stefania Pellegrini, Patrizia Piarulli, Patrizia Piccinni, Vettor Pisani, Prefab, Antonio Serrapica, Beppe Sylos Labini.
Il finissage inizierà sabato 29 novembre, ore 17.30, presso l'Ospedaletto dei Crociati in Piazza Basilica, 1 (nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri) a Molfetta.