Recupero Password
Il Rotaract Club di Molfetta partecipa all'annuale Colletta Alimentare nazionale
14 dicembre 2014

MOLFETTA - Come ogni anno, l’ultimo sabato del mese di novembre, all’ingresso dei supermercati aderenti all’iniziativa, vengono distribuiti, ai consumatori che entrano per fare la loro spesa, dei sacchetti vuoti con l’invito a riempirli con un elenco dei prodotti più adatti allo scopo della raccolta benefica (preferibilmente prodotti per l’infanzia, tonno, olio, carne in scatola).

Giunta alla diciottesima edizione, la Colletta Alimentare è un evento organizzato dal Banco Alimentare che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio di Expo Milano 2015 oltre che del Rotary International, del Rotaract e dell’Inner Wheel.

Nata nel 1997 da un’idea di Marco Lucchini, nel corso di questi diciassette anni, la Colletta Alimentare è diventata uno dei momenti più importanti per sensibilizzare il pubblico al problema della povertà alimentare in Italia, un Paese in cui ormai 6 milioni di persone soffrono la povertà.

Anche il Rotaract Club di Molfetta ha voluto dare il suo personale contributo, prestando servizio presso il supermercato Ipercoop dell’omonima città, con ottimi risultati. I giovani rotaractiani, insieme ad altri moltissimi volontari, con l’inconfondibile pettorina gialla, hanno passato l’intera giornata raccogliendo viveri e dando informazioni ai consumatori riguardo all’iniziativa e più in generale riguardo alla loro attività di volontariato che in questo particolare periodo dell’anno si fa sempre più febbrile in modo tale da garantire anche ai più sfortunati un sereno Natale.

Entusiasta il governatore del Distretto Rotary 2120 Luigi Palombella, anche lui in prima linea nell’iniziativa: “Abbiamo conseguito un risultato nazionale straordinario. 9.201 tonnellate di alimenti in un solo giorno, con un incremento del 2% circa rispetto all’anno 2013. Tale

risultato è ancora più straordinario se lo leggiamo alla luce della crisi economica che sta attanagliando l’intero Paese e se consideriamo le tantissime raccolte alimentari organizzate per sostenere il sempre più crescente numero delle famiglie bisognose”.

La comunità ha risposto molto bene all’iniziativa, dimostrando di essere consapevole del difficile periodo che stanno attraversando troppe famiglie italiane pere via di una crisi che non accenna a rientrare. Il successo a Molfetta, così come in tutta Italia, della Colletta Alimentare è il segno di un Paese che sta facendo grandissimi sforzi per ripartire, cosciente della necessità di ricominciare dalle piccole cose, magari dall’altruismo e dalla cooperazione tra la gente stessa, qualora non si sentisse troppo vicino l’aiuto di uno Stato impegnato più a mascherare le proprie magagne che a garantire il fabbisogno della propria popolazione.

© Riproduzione riservata

Autore: Daniela Bufo
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet