Recupero Password
Il Quartetto di Cremona al Teatro Curci di Barletta
12 aprile 2010

BARLETTA - Venerdì 16 Aprile, alle ore 21,00, presso il Teatro Comunale Curci, in collaborazione con la Direzione Artistica del Teatro Curci, l'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" presenta un nuovo appuntamento della Rassegna "Concertistica".  
Di scena il famoso Quartetto di Cremona,Cristiano Gualco, violino Paolo Andreoli, violino Simone Gramaglia, viola Giovanni Scaglione, violoncello  Uno dei pochi Quartetti Italiani famosi in tutto il mondo.  
Dalla sua formazione nel 2000, il Quartetto di Cremona esprime attraverso la precisa volontà di dedicarsi alla musica da camera, la propria inclinazione interpretativa.   Nato artisticamente sotto la guida di Salvatore Accardo, è insieme a Piero Farulli del Quartetto Italiano e Hatto Beyerle dell'Alban Berg che l'ensemble, nell'attuale formazione dal 2002, si perfeziona affermandosi in breve come una delle giovani realtà europee più interessanti e dinamiche grazie ad un continuo approfondimento della retorica e della poetica musicale, integrato da una comunicativa spontanea e di grande impatto sul pubblico.  
La rivista inglese The Strad, in seguito a un concerto del quartetto alla Wigmore Hall di Londra, ne descrive "il fraseggio classico che cuce Mozart come fosse un abito di Armani". Gli eccellenti risultati a importanti concorsi internazionali per formazioni cameristiche - il Vittorio Gui di Firenze, Vittorio Veneto, Cremona e l'International Melbourne Competition - imprimono un grande impulso al lavoro del quartetto che intraprende una serrata attività concertistica internazionale e, in breve, viene invitato ad esibirsi nell'ambito dei principali festival e rassegne dall'intera Europa al Sudamerica, l'Italia stessa, l'Australia, dove la stampa li acclama come la "gloria del Perth Festival".  
Il repertorio del gruppo spazia dalle prime opere di Haydn ?no alla musica contemporanea, nell'ambito della quale il Quartetto nutre un particolare interesse per il lavoro dei compositori italiani.  
Bruno Giuranna, lo stesso Beyerle, Bella  Davidovich, Enrico Bronzi, Andrea Griminelli, Càdric Tiberghien e il Brodsky Quartet sono alcuni tra i colleghi con cui il Quartetto di Cremona ha collaborato in questi anni. 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet