Il presidente Napolitano riceve i vincitori del premio WWF sulla biodiversità
ROMA - In occasione della “Giornata delle Oasi”, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto nel Museo Naturalistico della tenuta presidenziale di Castelporziano, i vincitori del premio WWF alla ricerca in favore della biodiversità e della tutela della natura “Più siamo più natura salviamo”, oltre ai dirigenti, operatori e volontari dell'Associazione. Tra i premiati Sauro Presenzini, coordinatore nazione delle Guardie Volontarie WWF, per l'attività di tutela dell'ambiente e della natura. Nell'attività di controllo ha avuto la sua valenza anche quella pugliese con i risultati che sui vari fronti della caccia, della pesca, dei rifiuti e dell'abusivismo hanno portato il nucleo regionale ad ottenere un valido riconoscimento sul territorio in collaborazione con Guardia di Finanza e Carabinieri: oltre trecento denunce per caccia abusiva, ottantotto per pesca di frodo (datteri, novellame e ricci di mare in periodo di fermo) cui vanno ad aggiungersi i sequestri di tante discariche abusive, la segnalazione di costruzioni illegali lungo tutta la costa e le denunce per uso illegale di acque reflue in agricoltura.
Un'attività in forte crescita per contrastare i reati ambientali che ha ottenuto un valido riconoscimento da parte del Capo dello Stato proprio per l'impegno profuso da centinaia di volontari wwf in tutta Italia.
Molto, però, è ancora da fare e per questo si chiede la collaborazione dei cittadini, facendo appello al loro senso civico: è necessario l'impegno di tutti per consegnare ai nostri figli un mondo migliore.