Il Ccd si allarga in vista della nomina dei nuovi assessorati
MOLFETTA - 21.3.2002
Rivoluzione in vista nel Ccd e nella maggioranza di centro-destra. Al partito della vela che ha il suo massimo esponente in Pino Amato (nella foto) presidente del consiglio comunale, aderisce ora anche Mauro De Robertis eletto nel Cdu, che ottiene la carica di capogruppo. Si tratta di un primo passaggio nella politica del partito che punta a un’unica formazione con il Cdu e De (Democrazie europea) per dar vita all’Udc (Unione di centro).
Il nuovo gruppo consiliare del Ccd “avrà il compito di operare al fine della costituzione del gruppo consiliare dell’Udc – dice un comunicato di Pino Amato e Mauro De Robertis - che vedrà la confluenza del Ccd, Cdu e De e di quanti altro consiglieri comunali riterranno di ritrovarsi nel medesimo progetto politico”.
Cosa succederà del Cdu e in particolare dei consiglieri Michele Facilone e Carmela Minuto? Accetteranno la leadership di Pino Amato col quale avevano già litigato in passato. Forse le poltrone dividono, ma talvolta possono anche unire. Alla vigilia delle nomine die nuovi assessori, dopo le modifiche allo Statuto, potrebbe prospettarsi una soluzione che accontenti tutti, purché ognuno abbia la sua fetta di potere da gestire. Ma bisogna fare i conti con un terzo incomodo, il consigliere Pietro Centrone, eletto proprio nell’Unione di centro, che viene dato in trasferimento verso la maggioranza con la promessa dell’appetibile assessorato alla Cultura, che il sindaco mantiene ancora ad interim.