“Human skills: improve yourself” e progetto Sve “creative inclusive non-formal”: esperienze di mobilità internazionale per l'Itet Salvemini di Molfetta
MOLFETTA - Lo staff dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta, in collaborazione con l’associazione InCo, è orgoglioso di rendere noto a tutta la comunità scolastica e civile che, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, l’ITET sarà destinatario di un progetto K A1 di formazione del personale della scuola “Human skills: improve yourself” e del progetto SVE “Creative Inclusive non –formal”, nell’ambito delle progettualità ERASMUS + .
Il primo vedrà impegnati, su due annualità, 15 docenti nella formazione all’estero sulle tematiche dell’autoimprenditorialità nell’Educazione, sul potenziamento delle competenze di leadership e sull’intelligenza emozionale a servizio dell’apprendimento efficace e motivazionale.
Il Servizio Volontario Europeo (SVE), invece, è un programma di volontariato internazionale, finanziato dalla Commissione Europea all'interno del programma Erasmus+, e ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei giovani. Per il secondo anno consecutivo, il “Gaetano Salvemini” accoglierà due giovani volontari stranieri che prenderanno parte alle attività organizzate dalla scuola.
L’Istituto, diretto dal professor Donato Ferrara, è da anni in prima linea nel sostenere che la mobilità in entrata e in uscita sia una risorsa per tutta la comunità scolastica. Lo staff del Salvemini ormai da tempo lavora per garantire quelle possibilità di insegnamento non formale foriere di una ricaduta positiva sulla popolazione scolastica e sul territorio molfettese. Diverse, infatti, saranno le iniziative da implementare nel corso del prossimo biennio per promuovere tavoli di discussione sulle tematiche oggetto di formazione, che oramai rappresentano le soft skills che tutti dovrebbero possedere per comprendere e accedere alla complessità della nostra società.