Gli Aquilotti di Molfetta campioni d'Italia giovanissimi Anspi
MOLFETTA - Grande gioia in casa Aquile Molfetta grazie alla vittoria dei Giovanissimi nel torneo nazionale Anspi di Bellaria (RN), disputato lo scorso weekend. I ragazzi, guidati dal mister Antonio Toma, hanno superato la prima fase del torneo grazie alle due vittorie (entrambe per 4-3) contro i bresciani dell’Oratorio Costalunga ed i campani della Virtus Nova di Pontecagnano (Salerno). In mezzo la sconfitta per 5-2 con i rivali dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Crispiano (TA), che già avevano sconfitto gli aquilotti nella finale regionale. La vendetta (sportiva, s’intende) si è consumata nella finalissima ancora contro i tarantini: chiusa sul 2-2 la prima frazione, nei minuti finali di gara il Crispiano fallisce un tiro libero e in pieno recupero le Aquile trovano la rete del 3-2 che fa esplodere di gioia la truppa molfettese.
“Sono molto soddisfatto per questi ragazzi”, afferma l’allenatore Toma, “non soltanto per il risultato sportivo che hanno naturalmente meritato, ma anche per il loro comportamento corretto ed educato durante questa trasferta romagnola. Per loro era la prima volta ad un torneo fuori di casa e rappresenterà un’esperienza formativa che ricorderanno in futuro. L’obiettivo primario era soprattutto di divertirsi, questa partecipazione era già un premio a quanto avevano fatto di buono nella scorsa stagione, e tra piscina, mare e partitelle sulla sabbia non ci siamo fatti mancare nulla. La vittoria del torneo è stata la ciliegina sulla torta.”
Al rientro a casa è stata subito festa per i ragazzi, accolti trionfalmente alla stazione ferroviaria da parenti e amici: sono arrivati naturalmente anche i complimenti del presidente delle Aquile Donato De Giglio che immaginiamo starà pensando ad un premio speciale per loro.