“Giochiamo Estate”, solidarietà per i minori
Centoventi bambini tra i cinque e dodici anni del quartiere Ponente sono stati i protagonisti della prima edizione dell'appuntamento ludico-sportivo “Giochiamo Estate 2005”, organizzata da “Uniti per Molfetta”, associazione Onlus del volontariato locale, impegnata in attività di solidarietà sociale soprattutto verso i minori.
Ogni venerdì pomeriggio, dal 17 giugno al 5 agosto, i bambini si sono dati appuntamento presso la scuola elementare “Don Cosmo Azzollini”. Tre istruttori Isef e alcuni soci dell'associazione hanno utilizzato lo spazio della scuola per coinvolgere i partecipanti nella pratica di sport di gruppo e individuali.
I bambini si sono cimentati con pallacanestro, pallavolo, giochi d'acqua, senza trascurare i semplici giochi tradizionali come il fazzoletto e il tiro alla fune, coinvolgendo spesso gli adulti che così hanno ricordato con nostalgia l'atmosfera dei giochi da strada dei tempi passati. Occasione di socializzazione per i minori del quartiere che, dopo la fine delle attività didattiche, spesso hanno nella strada l'unico luogo per i loro svaghi, ma anche momento formativo, perché è nel gioco che i bambini scoprono il valore del rispetto delle regole, dell'avversario, del gioco di squadra.
Alla fine, presenti il sindaco Minervini e il presidente dell'associazione, Gaetano Crismale, tutti i bambini sono stati proclamati vincitori e hanno ricevuto in dono maglietta, cappellino e medaglietta di partecipazione.
F. d. R.