Gianni Veneziano presenta: Inside Europe di Luigi Claudio
Presso “lo Spazio S. Orsola - galleria del progetto
MOLFETTA - 9.5.2006
Presso “lo Spazio S. Orsola - galleria del progetto” via S.Orsola 25, domenica 14maggio 2006 ore 11 verra inaugurata la mostra INSIDE EUROPE a cura di Luigi Claudio. Per un mese dal 14 maggio al 14 giugno 2006 aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 21. Parigi Amsterdam Cracovia,sono le prime tre Citta' europee toccate da questo progetto fotografico pensato come un reportage della Citta' stessa, a cio' che la concretizza nello spazio, permettendole di esistere.
Foto scattate a palazzi, monumenti, strutture,strade, alla ricerca del volto della Citta',cercandone i segni, le linee, pensando ogni strada e palazzo come espressione dell' anima di ogni Citta'.
Soggetti isolati dal regolare scorrere della vita, fermando sulla pellicola il loro respirare, il respiro di quel palazzo, il tutto in un profondo silenzio, entrando in armonia con quanto ci circonda, apparentemente fermo e statico eppure indubbiamente con un suo tempo, diverso dal nostro.
L'essere umano definito in un arco di tempo tale da risultare breve al cospetto di una architettura, diversamente soggetta al passaggio del tempo,di anni, e secoli; di civiltà e culture, in un tempo così visto dilatato che la rende immortale agli occhi dell'uomo.
Il progetto INSIDE EUROPE indaga e tenta di fermare attraverso la fotografia questa immortalità di luoghi presenti in secoli di storia che silenti e statici hanno osservato ed osservano lo scorrere della vita e che ad ogni modo vivono nel tempo, attraverso il tempo.
Teso nell'entrare in sintonia con lo scorrere e il vivere di questi spazi teso nell'afferrare questo tempo, che per natura non ci e'dato concepire,eppure costantemente presente nel nostro vivere di ogni giorno. Poi il tema di una nuova Europa,unica ed unitaria,che vede l'artista nel tentativo di annulare le distanze e il tempo fisico dello spazio riversando nel web l'intera mostra che ha come base l'analisi del tempo, nelle diverse espressioni:dal tempo secolare di cui sono intrise le architetture e gli spazi di ogni Città, al tempo mediatico del web che porta la mostra ad essere fruibile da ogni parte dell'Europa.
WEBSITE: www.luigiclaudio.eu
POSTA: info@luigiclaudio.eu