Recupero Password
Gergario della Settimana Santa di Molfetta, oggi presentazione del libro La pubblicazione di Angelo e Gennaro Gadaleta, con prefazione di Felice de Sanctis, edito da “Quindici” e allegato all'ultimo numero della rivista in edicola sarà presentato alle ore 19.30 nell'aula magna della Parrocchia Madonna della Pace (Viale XXV aprile)
20 aprile 2011

MOLFETTA – Sarà presentato oggi, mercoledì 20 aprile, alle ore 19.30 nell’aula magna della Parrocchia Madonna della Pace (Viale XXV aprile), l’ultimo libro edito da “Quindici” di Molfetta e allegato alla rivista in edicola in questi giorni.

Il libro, unico e straordinario, che sta avendo uno straordinario successo, con tante richiesta da parte dei molfettesi, è ricco di aneddoti, detti, personaggi, termini arcani, misteriosi o sconosciuti, nomignoli dei confratelli: un gergario particolare oltre a piccole storie inedite della Settimana Santa molfettese. Tutto ciò è stato tramandato oralmente nel corso degli anni, ma nessuno aveva mai pensato di mettere nero su bianco questa parte delle tradizioni pasquali, anzi i confratelli di S. Stefano e della Morte, conservavano gelosamente questi “segreti” (compreso il meccanismo dei sorteggi dei portatori delle statue).
Angelo e Gennaro Gadaleta hanno pubblicato il libro “Gergario della Quaresima molfettese” (edizioni della rivista “Quindici”, prefazione del direttore, il giornalista Felice de Sanctis, della “Gazzetta del Mezzogiorno”) rivelando un linguaggio in uso agli addetti ai lavori delle processioni, colmando così un vuoto nella vasta pubblicistica sulla Settimana Santa.
Il “Gergario” e dedicato a tutti i confratelli, ai portatori e a tutti i molfettesi che al seguito di processioni o nel corso di discussioni quaresimali odono ed usano termini ai più (a volte) sconosciuti, arcani e misteriosi.
Il libro contiene anche notizie storiche sulle chiese, sulle confraternite partecipanti alle processioni e due antiche “laudes” intitolate Passio D.N.J.C. secundum Melphictam e Un’ore di notte).
La maggior parte delle voci del gergario sono dimenticate o addirittura sconosciute. Angelo e Gennaro Gadaleta realizzano una ricerca filologica ed etimologica, ma anche antropologica su personaggi, miti e leggende di questa antica tradizione, proponendo perfino la cinestetica dei confratelli quando portano le statue sulle spalle durante le processioni...
...Ne viene fuori una forte espressività, un mosaico composito di suoni, emozioni, sensazioni, risvolti psicologici perfino divertenti in alcune definizioni. Si intrecciano notizie storiche con voci, aneddoti ed episodi tramandati dalla tradizione orale, espressioni della devozione popolare che sono alla base dei riti che si ripetono sempre identici, nonostante il tempo che scorre. Tutto accade secondo copione: in alcuni gesti, in molte frasi, ormai “leggendarie”, si individua la liturgia popolare e l’identità culturale delle confraternite (dalla Prefazione).
 
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet