Frattura all'anca, il Maestro Riccardo Muti operato a Ravenna
Il grande direttore d'orchestra, originario di Molfetta, era appena tornato da una tournee in Cina e in altri Paesi asitici
RAVENNA - Il maestro Riccardo Muti è stato operato per una frattura dell'anca, conseguenza di una brutta caduta in casa. Muti, secondo quanto si è appreso, adesso sta bene e dovrà affrontare la necessaria fase riabilitativa. Il maestro, 74 anni, era appena tornato da una tournee in Cina e ha annullato i suoi impegni per le prossime settimane.
Da poco rientrato da un lungo e importante tour asiatico con tappe in Taiwan, Giappone, Cina e Sud Corea, Riccardo Muti - operato all'ospedale di Ravenna per una frattura dell'anca dopo una brutta caduta - sarebbe dovuto ripartire già la prossima settimana per Chicago, dove lo attendevano due settimane di concerti con la Chicago Symphony Orchestra di cui è direttore.
Ed è stata proprio la portavoce dell'orchestra americana, Eileen Chambers, ad annunciare che il maestro ha dovuto annullare gli impegni previsti tra l'11 e il 20 febbraio. Qualche anno fa, nel febbraio del 2011, il maestro, che era allora al primo anno del suo mandato di direttore a Chicago, aveva dovuto annullare gli impegni dopo un malore che lo aveva colto sul palco durante le prove.
In quel caso si era trattato di un lieve disturbo cardiaco che era stato risolto con l'installazione di un pacemaker. Dimesso dopo pochi giorni di degenza, il maestro era subito tornato al lavoro, dirigendo poco più di un mese più tardi un applauditissimo Nabucco a Roma, nell'aula di Montecitorio, per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia.
Al Maestro, legato a Molfetta dai suoi ricordi di gioventù e dalle frequenti visite alla città soprattutto nel periodo pasquale, interpretando il pensiero dei cittadini, il direttore e la redazione di “Quindici” augurano una pronta guarigione, per un atteso ritorno sui teatri di tutto il mondo.