Esperienza e qualità per la Pallavolo Molfetta. Confermato Francesco Valente
MOLFETTA - Garantirà esperienza e carattere, sarà l'uomo in grado di cementare il gruppo. Francesco Valente (foto) è stato ufficialmente confermato uno dei cardini della Pallavolo Molfetta. Che fosse prezioso come pochi, lo si era capito già nei due mesi in cui i biancorossi dovettero fare a meno di lui. Un infortunio che, tra dicembre e gennaio, privò la Pallavolo di quello che, partita dopo partita, ne stava diventando il leader.
Oggi Valente rappresenta la continuità con quel gruppo. La società molfettese ha ribadito fiducia al centrale barese, che quindi, dopo Del Vecchio e De Luca, costituirà il terzo tassello del roster a disposizione di Lorizio.
"Ho tantissima voglia di far bene - dice un Valente tirato già a lucido -, sappiamo di avere un po' deluso le aspettative nella scorsa stagione, ma sono convinto che dobbiamo ripartire senza guardarci troppo indietro. Sta nascendo un gruppo forte, e senza troppe pressioni ci toglieremo parecchie soddisfazioni".
Vietato voltarsi troppo indietro, dunque. Anche se, fa capire, "gli errori sono comunque una forma di esperienza". Di esperienza lui ne ha in grandissima quantità, utilissima in un gruppo, come quello che sta nascendo, giovane e forte. "Mi piace avere il ruolo quasi di guida all'interno dello spogliatoio - prosegue -, è una motivazione in più. Anche se ci tengo a precisare che i giovani acquistati dalla società sono già di alto livello e maturi per fare grandi cose. Di certo in un gruppo di giovani c'è tanta fame di vittorie, si gioca con entusiasmo, si possono ottenere risultati importanti. Ovviamente serve tanto lavoro durante la settimana".
Valente sente già il profumo della nuova stagione, anche se è ancora presto per iniziare a fare sul serio. Non è mai troppo presto, invece, per caricare i tifosi. "Stateci vicino - è il suo invito - perché noi ce la metteremo tutta. Vogliamo far meglio dello scorso anno, la squadra che sta nascendo è abbastanza forte da riuscirci. Possiamo tranquillamente puntare ai playoff".