BARI - Sport e divertimento per accogliere al meglio il 2013 e salutare con un... calcio ad un pallone le feste natalizie. Si è rivelata un successo l’iniziativa del coordinamento del Settore Giovanile Scolastico della FIGC regionale “Epifania, Festa del calcio in Rosa”, che nella mattinata di oggi ha gremito di entusiasmo il Parco 2 Giugno di Bari nel segno del football al femminile.
Sono state tantissime, infatti, le bambine di età compresa fra i 5 e i 14 anni che hanno accolto l’invito della Federazione Giuoco Calcio e non hanno resistito alla tentazione di cimentarsi nelle attività ludico-motorie e di tecnica classica organizzate e monitorate da uno staff di tecnici qualificati dell’SGS della FIGC Puglia. La manifestazione, a cui hanno preso parte l’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Elio Sannicandro ed il presidente della Circoscrizione Carrassi-San Pasquale-Mungivacca, Leonardo Scorza, è stata inoltre arricchita dalle mini-amichevoli tra le rappresentative di Pink Sport Time, Red Moon Bari e Oratorio Trani.
“Obiettivo raggiunto, dunque, da parte del Settore Giovanile Scolastico della Figc pugliese, che incessantemente continua a puntare sul calcio femminile “attraverso una progettualità attenta – spiega il coordinatore Antonio Quarto – ed un’attività promozionale mirata, in particolar modo all’universo scolastico e studentesco, volano indispensabile per intraprendere un percorso di costante ampliamento del movimento rosa del calcio regionale”.
Alla giornata di festa, patrocinata dal CONI Puglia e dalla VI Circoscrizione di Bari, hanno offerto il proprio, prezioso contributo, anche alcune realtà sociali e di volontariato come la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Komen “Race for the cure” per la lotta ai tumori al seno e l’Associazione Alzheimer Bari.