MOLFETTA - Sarà insignita della “Pergamena Pirandello 2013” ad Agrigento la prof.ssa Rossella Diana, riconoscimento attribuito a cultori di diverse scienze distintisi nell’ambito della diffusione della cultura tra le nuove generazioni. Il premio, giunto alla 12.ma edizione, nasce su iniziativa della Biblioteca-Museo Pirandello, direttore l’arch. Enzo Caruso, e dal Pirandello Stable Festival di Mario Gaziano; l’iniziativa intende – di anno in anno – tenere vivi i rapporti tra Agrigento, città natale di Luigi Pirandello e i paesi del mondo che sono stati toccati dalla vita e dall’opera del Nobel agrigentino.
Rossella Diana, pedagogista e formatrice, è docente di scuola media secondaria di secondo grado, attualmente in servizio presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia con l'incarico di Referente regionale per la Legalità, l'Europa dell'istruzione e le Pari Opportunità. Esperta nel linguaggio teatrale, è diplomata presso la scuola triennale di Movimento Creativo metodo Garcia-Plevin di Roma. Impegnata nell'ambito dell'educazione alla pace, promuove e partecipa a progetti educativi e conduce stage di formazione per docenti, operatori sociali, genitori e ragazzi. Ha collaborato ad attività didattiche e di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari, città dove vive e lavora. Con le edizioni la meridiana ha pubblicato Crescere col corpo. Educare gli adolescenti alla corporeità (2012) e Le regole del gioco. Manuale per educare al senso delle regole (2005).
La cerimonia di consegna si terrà ad Agrigento domenica 21 luglio alle 19 presso la Casa-Museo di Pirandello alla presenza dei Sindaci e dei rappresentanti istituzionali internazionali delle città di Malta, Palermo, Bari, Catania, Ragusa, Agrigento, Porto Empedocle, Grotte, Realmonte, Ribera, Favara.