Recupero Password
Edizioni la meridiana Molfetta oggi compie 34 anni
Elvira Zaccagnino
13 gennaio 2021

MOLFETTA – Oggi, mercoledì 13 gennaio compie 34 anni l’avventura di edizioni la meridiana di Molfetta. Quest’anno non ci saranno incontri in presenza, ma sarà un video sui social a festeggiare virtualmente l’anniversario.  Un modo per restare vicini ai lettori e alla web community della casa editrice e raccontare le cose fatte nel 2020.

“E’ stato un anno complesso, ma nel quale abbiamo lavorato senza sosta e con convinzione a rendere vere e incarnate ognuna delle ragioni per le quali la meridiana è nata”, spiega Elvira Zaccagnino, direttrice della casa editrice pugliese. “In questo anno pandemico il carattere comunitario e nazionale della casa editrice è emerso in maniera significativa. Il blog con gli interventi a cadenza quotidiana ha rappresentato un modo coerente con la vision della meridiana e con il suo modo di creare comunità, incalzando riflessioni fuori dal coro e coinvolgendo non solo esperti ma anche genitori, alunni, studenti, giovani. Allargando i punti di vista e osando connessioni e cortocircuiti”, prosegue Zaccagnino.  

“In un anno in cui la marginalità ha allargato la sua platea, siamo usciti con un libro di Gianni Rodari destinato a persone con difficoltà di lettura, un libro accessibile, a ribadire che la lettura è una opportunità da garantire a tutti sempre. Questo solo per citare una delle nostre uscite, che non si sono fermate, nonostante le enormi difficoltà del mercato e di tutto il mondo della cultura. E poi abbiamo abitato collettivamente il web, con iniziative che hanno provato a popolare di voci, relazione e senso il lockdown. E potenziando la nostra offerta formativa a distanza, a sostegno di una scuola che oggi più che mai va supportata e sostenuta”, prosegue la direttrice di edizioni la meridiana.

E conclude: “Abbiamo davanti un anno ancora in arrampicata..

Abbiamo a fine anno chiesto ai nostri lettori e contatti di indicarci parole che come tracce hanno scoperto o sentito importanti nell’anno 2020. Questa parole, dalla più grande ‘Speranza’ alla più piccola ‘Sostenibilità’, sono tracce che guideranno la nostra ricerca, le nostre proposte, il nostro lavoro. Perché ognuna  ci aiuterà a non smarrire l’orizzonte della comunità in un anno, il 2021, che richiederà tutto l’impegno di cui siamo capaci”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet