Dove osano le grandi. Vittoria e quarto posto in classifica per la Pallavolo Molfetta
La Pallavolo Molfetta trascinata da un grandioso Al Nabhan conquista la terza vittoria consecutiva nel girone di ritorno
MOLFETTA - Non ce ne voglia Eastwood, come cita un comunicato, ma in termini pallavolistici anche Molfetta, con quest’altra superlativa prestazione sfornata nel caldissimo palazzetto di Corigliano Calabro (Cs), dice la sua e da stasera si posiziona grintosamente quarta nel ‘parterre de rois’ chiamata classifica. Proprio lì dove osano le aquile, pronte a spiccare il volo nella categoria superiore la classifica è capeggiata ancora da Perugia, con Castellana Grotte e Segrate a seguire: la quarta forza del campionato è la Pallavolo Molfetta composta da un gruppo coeso; avrà pure i suoi picchi positivi di individualità ma fa bene ricordare ai più come gli stessi vengano fuori solo con un gioco univoco e di squadra. Mvp del pomeriggio calabrese, (si è giocato alle ore 16 con diretta su Sportitalia 2) è stato il genio del Bahrein Jasim Al Nabhan: una domenica da incorniciare per lui, visti i ventiquattro punti a referto (con il 66% in attacco) ed una prestazione eccellente anche in ricezione, con il 73%. Numeri che, tradotti in cronaca, parlano di una gara ottima di Molfetta difronte ad un Corigliano che sostanzialmente non demerita ma che concede ai suoi avversari più di un’occasione per allungare verso la vittoria.
I sestetti iniziali vedono, sponda Molfetta, tornare titolare in banda Francesco Mattioli; dall’altra parte coach Nacci schiera dal primo punto l’australiano Edgar in posto 2, cambiando rispetto alle ultime uscite nelle quali si è visto Padura Diaz. I ventisei minuti del primo set raccontano un sostanziale equilibrio iniziale caratterizzato da un andamento ‘punto a punto’ delle due squadre con i locali che arrivano per primi all’ottavo punto (8-6). Il set è aperto e le due squadre giocano con franchezza e coraggio. Tutto questo sino al 19-20, quando l’allungo finale condotto dai ragazzi di Lorizio porta al cambio di campo con il punteggio di 20-25. Nel secondo set Molfetta continua a difendere molto bene e trova il suo terminale offensivo implacabile in Jasim Al Nabhan, fresco di ventinovesimo compleanno. Lo schiacciatore non sbaglia nulla ed al primo tecnico Molfetta è avanti di due punti (6-8). Molfetta che prova l’allungo sul 16-19 grazie ad un errore rossonero e ad un ace di Uchikov, ma prima Edgar (18-19) e poi Kindgard (22-22), tengono egregiamente a galla la propria squadra. Spescha in battuta manda la palla out ed un muro ‘con la C maiuscola’ di Mattioli su Edgar chiudono il discorso sul 23-25 e portano Botti e compagni sul 2 a 0 nel conteggio dei set. Sussulto d’orgoglio nella terza ripresa per la Caffè Aiello Corigliano: subito sul 4-1, al primo tecnico arrivano i ragazzi di Nacci andando avanti 8-4. Alla ripresa break di ben sei punti di Molfetta che si porta in vantaggio (8-10). Al secondo tecnico i pugliesi sono addirittura avanti di 3 punti, con Corigliano che ancora recrimina per l’occasione sprecata. Si va avanti con una girandola di cambi per entrambe le squadre. Corigliano sul 24-22 si porta al primo dei tre set ball. L’ace di Giglioli sul 24 pari fa capire che Molfetta non ci sta e addirittura conquista il matchball con Del Vecchio. Corigliano reagisce energicamente e va a chiudere il set 27-25. La quarta ripresa è stata quella decisiva: da una parte, Molfetta, vuole chiudere il discorso per non cadere nella roulette del tie break; dall’altra, Corigliano vorrebbe strappare almeno un punto conquistando un altro set. Pino Lorizio manda in campo Del Vecchio in banda al posto di Mattioli, così come Nacci ripresenta Padura Diaz per Edgar. Il primo vantaggio è dei locali, che partono sull’entusiasmo del set precedente e arrivano al primo tecnico sul punteggio di 8-7. Sul servizio di Al Nabhan, però, per Corigliano si spegne la luce e Molfetta arriva addirittura sul 9-14, conservando il vantaggio di 5 punti anche al tecnico.(11-16). Splendido il break molfettese con un vantaggio che sale a di sette punti (14-21), epilogo di un set e di un incontro che è lo stesso che il pubblico biancorosso è ormai abituato (ma non stanco) di vedere. Fa onore la presenza a Corigliano di una quindicina di tifosi, i “Fedelissimi” giunti in Calabria a suggellare l’amicizia reciproca che lega le due tifoserie.
In TV: la differita della partita sarà trasmessa Lunedì 23 Gennaio alle ore 15 su TeleSveva