Donazione e trapianto di organi, un processo “culturale”
L'ultima settimana di maggio si celebrano in tutta Italia le Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi. In tutte le Regioni sono state organizzate iniziative ed eventi per richiamare l’attenzione dei cittadini ed avvicinarli al tema coinvolgendoli direttamente.
Scopo delle Giornate Nazionali promosse e coordinate dal Ministero della Salute è quello di accrescere e diffondere tra gli italiani la cultura della donazione di organi e tessuti: disinformazione, paura e pregiudizi rappresentano infatti i principali ostacoli da superare.
La possibilità di trapiantare organi e tessuti è una grande opportunità: attraverso il trapianto è possibile salvare e migliorare la qualità di vita di molti pazienti.
La ASL BA attraverso il Coordinamento Trapianti e la U.O.C Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Di Venere, aderiscono alla Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto di organi e tessuti, promuovendo per il 31 maggio un Corso di formazione professionale accreditato ECM: “Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti; Dall’accertamento della morte encefalica al prelievo" che si terrà presso l'Aula Convegni dell' Ospedale San Paolo (palazzina Direzione Sanitaria ed Amministrativa) con inizio alle ore 9.
Un’occasione unica, con i maggiori esperti del settore in Puglia, per approfondire tutti gli aspetti etici, medici, psicologici e normativi legati al trapianto di organi.
Parteciperanno, fra gli altri, il dr. Montanaro, Direttore generale Asl Bari, il dr. Dattoli, Direttore Generale Policlinico, la dr.ssa Fornelli, Direttore sanitario della Asl Bari, il dr. Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici e il Prof. Gesualdo, Coordinatore regionale Trapianti.